Ialmo NewsIn Evidenza

Cambia la raccolta differenziata a Comiso, e arrivano i mastelli col chip

Ecco dove si trovano i gazebo per ritirare i kit, in quali date e con quali documenti. Per l'assessore Biagio Vittoria ieri, nella prima giornata di distribuzione, sono stati registrati "numeri oltre le aspettative"

(19 febbraio 2019)

Cambia la raccolta differenziata a Comiso. Dopo alcuni mesi di studio, ieri è cominciata la prima fase, con la distribuzione dei nuovi mastelli per tutte le utenze, comprese quelle condominiali. I cittadini avranno ora 45 giorni di tempo per ritirali, sia nei gazebo che saranno predisposti direttamente nel cantiere della ditta Busso, (dal 28 febbraio al 30 marzo, escluso il sabato e la domenica) che nel gazebo del piazzale Molinazzo, al quartiere Grazie (dal 18 febbraio al primo di marzo).

Dal 4 al 15 marzo, poi, il gazebo si troverà al parco Baden Powell; dal 18 al 29 marzo in piazza Maiorana, dal 18 febbraio al 16 marzo a Pedalino, presso il cinema Esperia. Gli orari per il ritiro sono uguali per tutti i giorni di consegna, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato e domenica esclusi. Al momento della consegna dei kit, oltre alle spiegazioni particolareggiate, viene consegnato anche il calendario della raccolta. Per poter ritirare il tutto si deve essere muniti di carta d’identità, codice fiscale e bolletta TARI.

Il kit dei mastelli comprende i contenitori per l’umido e umido da sottolavello, per la plastica, per il vetro e le lattine, per carta e cartone, e per l’indifferenziato. I vecchi contenitori possono essere ancora utilizzati fino al 30 marzo, ma dal primo di aprile verranno ritirati dalla ditta. La grande novità dei nuovi mastelli è rappresentata dal fatto che sono dotati di chip, cioè di un codice che corrisponde al consegnatario del kit, per scoraggiare i furti e premiare i comportamenti virtuosi, intervenendo sulla parte variabile della TARI.

Ieri, il primo giorno di distribuzione dei nuovi mastelli ha registrato numeri oltre le aspettative, con decine di utenti in fila già dalle 8.30 di mattina. “Se il buon giorno si vede dal mattino – ha dichiarato soddisfatto l’Assessore Biagio Vittoria – la giornata è cominciata bene giornata. Un inizio entusiasmante, e abbiamo potuto registrare opinioni e commenti dei cittadini che hanno espresso il loro plauso per questo miglioramento della raccolta differenziata. Di norma – continua l’assessore – ci sono tempi tecnici più lunghi prima che la città metabolizzi un’informazione, invece abbiamo potuto notare che le informazioni sono arrivate veloci e capillari. Il lavoro di sensibilizzazione ed informazione, è stato avviato già da alcuni giorni in perfetta sinergia tra l’ufficio ambiente del comune di Comiso, la ditta Busso e l’ufficio di comunicazione del comune, che ha attivato tutti gli strumenti utili al fine di arrivare al maggior numero di cittadini possibile”.

L’assessore Biagio Vittoria

Unico neo il fatto che qualche cittadino non fosse del tutto informato sui documenti da presentare. Da qui, per l’assessore Vittoria, la necessità di fare alcune precisazioni: “Tutti i cittadini titolari di una utenza TARI, possono ritirare i mastelli se muniti di carta d’identità, codice fiscale, e bolletta TARI. Non ha importanza se la bolletta sia stata pagata o meno, perché alla ditta che si occupa della distribuzione, non interessa questo dato. Colgo l’occasione anche per chiarire che con il nuovo sistema della raccolta differenziata, saranno eliminati tutti i contenitori in uso nei condomini, per passare alle utenze singole. Ciò vuol dire che ogni singolo nucleo familiare che abita in condominio deve essere dotato di mastelli. Ribadisco – ha concluso l’Assessore – che siamo a completa disposizione dei cittadini per qualunque chiarimento e che continueremo ad informare doviziosamente su tutto ciò che sarà utile sapere per una buona e completa differenziata”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button