Ialmo News

Autostrada Siracusa – Gela, CGIL: “Meno annunci e più impegno per la riapertura dei cantieri”

Per l'assessore regionale Marco Falcone i lavori ripartiranno a gennaio 2019, perché è in dirittura d’arrivo l'accordo con COSEDIL

I segretari generali di CGIL e FILLEA CGIL, Franco Cascone e Peppe Scifo, tornano sui lavori sulla costruenda autostrada Siracusa – Gela, alla luce delle dichiarazioni rese dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, che ha fornito notizie sulla riapertura dei cantieri entro tempi e modalità ben definite, ossia “Gennaio 2019 con un accordo in dirittura d’arrivo con la COSEDIL”.

“Abbiamo già assistito ad annunci di questo tipo – dicono i due segretari – e non vorremmo che le imprese e soprattutto le maestranze ricadessero in un’aspettativa senza scadenze certe. Come CGIL e Fillea CGIL rimarchiamo tre questioni non certamente collaterali:

  • come si pensa di pagare gli stipendi agli operai che vantano crediti relativi al mese di dicembre 2017, agosto, settembre e ottobre 2018 nel mentre sta per maturare anche il mese di novembre mettendo in serissima difficoltà non solo le maestranze ma soprattutto le loro famiglie?
  • Che uso si ritiene di fare con i quindici milioni di euro destinati all’Autostrada Siracusa – Gela frutto anche questo di un annuncio roboante del Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli? Tutto dall’annuncio è rimasto nel vago.
  • Ci si rende conto che se non si interverrà concretamente in tempi brevissimi il cronoprogramma non rispetterà il limite temporale della UE per il trasferimento di settanta milioni di euro con i quali l’opera (lotto Rosolini – Modica) potrà essere completata ?

Cascone e Scifo concludono poi auspicandosi maggiore prudenza e cautela su questi argomenti, ma, soprattutto, la necessità impellente di intensificare gli sforzi per ridurre seriamente i tempi di riapertura dei cantieri.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button