Ialmo NewsIn Evidenza

Atti vandalici in serie a Sortino, ne fa di nuovo le spese la scuola Columba

Sono state anche tagliate le gomme ad uno scuolabus e rotte le vetrate di una porta al cimitero. Il Sindaco, Vincenzo Parlato, si è già recato dai Carabinieri per chiedere che venga fatta chiarezza

(20 febbraio 2019)

“Un atto compiuto da balordi che ha avuto il solo risultato di mettere in difficoltà i fruitori di servizi importanti come il trasporto scolastico e il riscaldamento a scuola”. Questo il secco commento del sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, in merito ad una serie di atti vandalici che hanno colpito nottetempo e in successione alcuni importanti servizi assicurati dal Comune. A farne le spese uno scuolabus a cui sono state tagliate le gomme, il furto del gasolio che alimenta la caldaia per il riscaldamento dei locali del I Istituto Comprensivo G.M. Columba, al momento fuori servizio per adeguamenti alla normativa, ed infine la rottura dei vetri della porta del cimitero.

Il sindaco Vincenzo Parlato

Danneggiamenti di cui ancora non si conosce la reale natura, ma sui quali si concentreranno adesso le indagini dei Carabinieri della locale stazione presso i quali il primo cittadino sortinese si è recato in mattinata, determinato a fare chiarezza. Si è trattato di un mero atto vandalico compiuto da adolescenti in cerca di un passatempo, (in questo senso la scuola Columba non è nuova a fatti del genere, nell’agosto 2017 ignoti si introdussero all’interno dell’edificio rubando i computer portatili connessi alle lavagne elettroniche e danneggiando anche alcuni arredi) o di un chiaro messaggio lanciato contro l’attività messa in campo dall’Amministrazione guidata da Parlato? “Considero quanto accaduto semplicemente un atto compiuto da balordi – risponde diretto il primo cittadino – ma se si dovesse appurare che dietro il gesto di colpire servizi sensibili diretti alla comunità, a famiglie, studenti ed anziani del nostro territorio, ci fosse invece la volontà di screditare il nostro operato posso dire con certezze che tutto ciò non scalfirà minimente la nostra azione amministrativa. Andremo avanti con il nostro operato a cominciare dal ripristino del servizio scuolabus, – continua. Stiamo già sostituendo i pneumatici del mezzo danneggiato, che ripartirà già da domani e ci stiamo adoperando per l’adeguamento a norma della caldaia scolastica che rientrerà in servizio tra pochi giorni, fino al termine del 31 marzo, data prevista per legge per lo spegnimento dei riscaldamenti. A questo proposito, – aggiunge Parlato – posso già annunciare che, a breve, presenteremo il bando per l’acquisto di una nuovissima caldaia che sarà collegata alla rete del gas. Questo – conclude – a riprova che non “navighiamo a vista” come ci accusa spesso l’opposizione, al contrario quanto annunciato non è un’attività tampone ma il frutto di una seria programmazione che questa amministrazione ha adottato da tempo in fatto di previsione di spesa e servizi di pubblica utilità”.

Nadia Germano Bramante

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button