Ialmo NewsNewsRagusa

“Annullo il bullo”, premiati i vincitori al teatro Badia di Ragusa

Scopo del concorso quello di contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo coinvolgendo attivamente ragazzi in età scolastica

(31 maggio 2022 – “Annullo il bullo”, premiati i vincitori al teatro Badia di Ragusa)

La cerimonia di premiazione dei lavori vincitori del progetto-concorso “Annullo il Bullo”, con la direzione artistica di Maurizio Nicastro, realizzato dall’associazione culturale PalcoUno, col contributo dell’ufficio di presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e il supporto della Fita Nazionale, Fita Sicilia, Fidapa Gela, si è svolto sabato sera al teatro Badia di Ragusa. Scopo del concorso quello di contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo coinvolgendo attivamente ragazzi in età scolastica impegnati in attività di laboratorio teatrale e/o di scrittura creativa, a scuola o all’esterno di essa, col supporto dei loro docenti e/o tutor. Questi i premi consegnati in occasione della cerimonia di sabato scorso. Per la sezione lavori di Gruppo: prima classificata Alessia Pacini della compagnia Godot Ragusa, secondo Alessio Barone di Godot Ragusa, terzo C.a.s.a. dei giovani di Cinisi. Per la sezione monologo prima classificata Sonia Spina della compagnia Belvedere di Catania, secondo Biagio Tumino del laboratorio Walter Manfrè di Comiso e terzo Cristian Zago del laboratorio Manfré. La giuria tecnica era composta dall’on. Nello Dipasquale, promotore e relatore al Parlamento regionale della legge contro il bullismo e il cyberbullismo; Calogero Termini, presidente della giuria tecnica; Carmelo Pace, presidente nazionale Fita, Federazione Italiana Teatro Amatori; Angelo Napoli, consigliere regionale Fita Sicilia; Marco Comitini, presidente provinciale Fita; Nunziata Blancato, ex dirigente scolastico; Ornella Campo, dirigente scolastico; Anna Foscari, presidente Fidapa Gela; Mara Scuderi, insegnante; Antonella Messina, presidente regionale Fita; Ornella Giusto, attrice professionista; Rita Salvo, docente; frate Biagio Graziano, curatore della parte social del concorso “Annullo il Bullo”.

“Ringrazio – sottolinea Nicastro – tutti coloro che hanno contribuito a lanciare in alto questo progetto. Sono certo che diverrà sempre più importante per la passione e la qualità che i giurati hanno dimostrato, uguagliando l’impegno dei ragazzi. Sono molto soddisfatto per le belle parole che sono state dette e sui bei propositi per la prossima edizione a cui non mancherà il sostegno necessario da parte delle istituzioni che sin dall’inizio sono state presenti. Un particolare ringraziamento all’on. Nello Dipasquale che ha seguito passo dopo passo tutta la manifestazione, alla Fita nazionale, regionale e provinciale per il prezioso sostegno e ad ognuno dei componenti della giuria che, di cuore, ha aderito alla mia richiesta di collaborazione”.

LEGGI ANCHE: Ragusa – ecco chi gestirà in città il servizio Radio Taxi

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button