CataniaIalmo NewsNews

“50 studenti positivi a Bronte”, crea finta pagina di televideo e genera il panico: denunciato 55enne

L’immagine della finta schermata è subito diventata virale su WhatsApp

(7 ottobre 2020)

Pubblicazione di notizie false atte a turbare l’ordine pubblico e procurato allarme presso l’autorità. Sono queste le accuse rivolte a un 55enne di Bronte, in provincia di Catania. L’uomo, che ha dato modo di dimostrare di avere una grande inventiva, ha creato al suo computer una falsa videata riproducente una pagina di “Televideo RAI”.

In questa schermata veniva comunicato che 50 studenti dei licei di Bronte erano risultati positivi al Covid. Come se non bastasse, nel messaggio si annunciava la chiusura dei plessi scolastici interessati e, addirittura, l’intervento della Protezione civile. Il passo falso è stato il successivo: immessa la foto della schermata sul circuito di WhatsApp, nel giro di pochissimo tempo, è diventata virale.

La notizia ha gettato nello sconforto l’intera comunità, allarmando le autorità locali e la preside di un istituto scolastico che ha immediatamente informato i carabinieri di quanto accaduto. Lanciato l’allarme, i carabinieri sono riusciti a risalire all’autore del gesto che, convocato in caserma, ha confessato di averlo fatto per “scherzo”. L’uomo è stato così denunciato alla Procura della Repubblica.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button