News

Giarratana, ufficializzato un caso “debolmente positivo”: sta bene e si trova in isolamento domiciliare

Per tutti coloro che se lo chiedessero, ecco cosa significa essere debolmente positivi

(2 ottobre 2020)

Giarratana non è più un Comune Covid free. E stavolta (dopo il presunto caso dei coniugi romeni di cui il sindaco Bartolo Giaquinta dichiara di non ha ricevuto nessuna comunicazione) è arrivata l’ufficialità. Pare si tratti di un ‘debolmente positivo‘, che attualmente si trova in isolamento domiciliare obbligatorio, sta bene ed è seguito dai servizi dell’ASP.
“Non si capiscedichiara il primo cittadino perché un sindaco dovrebbe tenere nascoste (secondo la stravagante teoria di qualcuno) situazioni del genere che poi comunque finiscono sulla stampa, addirittura anche quando sono casi inesistenti; non si ha a tutt’oggi conferma di due rumeni positivi rientrati dalla Francia, comunicati dalla stampa. Abbiamo perso il primato di unico comune covid-free della provincia e pare che qualcuno non aspettasse altro. Un soggetto positivo non è un untore a cui dare la caccia per cui è stupido andare alla ricerca del soggetto specie quando ci si indirizza verso persone che non c’entrano nulla. Al contrario, dobbiamo sempre più, ognuno di noi, evitare insensate affermazioni e osservare seriamente quelle semplici regole di comportamento che sono il principale strumento di contenimento del contagio”.
Intanto, per tutti coloro che se lo chiedessero e per sfatare ogni mito, i tamponi debolmente positivi sono quelli che presentano meno di 5.000 copie di Rna virale per millilitro, mentre nei tamponi di inizio epidemia si trovavano milioni di copie del virus. Va comunque sottolineato che avere una bassa carica virale equivale ad avere una minore dose infettiva, dunque il rischio di contagio è più basso, ma non si può dire che sia pari a zero.
Claudia Trapani
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button