Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Eccellenze iblee in campo gastronomico: a Ragusa le premiate del 2022 – GALLERIA FOTO

L'evento si è svolto nei saloni della Prefettura di Ragusa

(14 novembre 2022 – Eccellenze iblee in campo gastronomico: a Ragusa le premiate del 2022/GALLERIA FOTO)

Lo scorso 11 novembre, negli splendidi saloni di rappresentanza della Prefettura di Ragusa, si è svolta la cerimonia di premiazione delle eccellenze iblee che, in campo gastronomico, contribuiscono a dare lustro alla provincia. I premi, come ogni anno, vengono assegnati dall’Accademia Italiana della Cucina, istituzione che nasce a Milano nel 1953 con lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana e che dal 2003 diventa Istituzione Culturale della Repubblica italiana. La Delegazione di Ragusa è attiva sul territorio dal 1967 e annualmente assegna dei premi alle attività che più si distinguono per la salvaguardia e la promozione dei prodotti del territorio. Quest’anno i premi sono stati assegnati a Di Pasquale Formaggi di Ragusa per la commercializzazione di salumi e formaggi, nonché per l’affinamento del famoso Ragusano Dop; e al ristorante Majore di Chiaramonte Gulfi per la “Gelatina di maiale tradizionale”. Le due aziende sono state premiate dai rispettivi sindaci, Giuseppe Cassì e Mario Cutello. Tra gli ospiti, presente anche Ciccio sultano, il quale, di recente, ha avuto la riconferma delle due stelle Michelin.

Alla fine della cerimonia gli ospiti sono stati deliziati con la campagnola del panifico Giummarra (premiata nelle edizioni passate), la gelatina di Majore, le frittelle di Caffè Sicilia ed i vini di Valle dell’Acate e Poggio di Bortolone. La riuscita dell’evento è stata resa possibile dalla sensibilità e disponibilità del Prefetto di Ragusa, S.E. Ranieri.

Foto di Giuseppe Bornò

LEGGI ANCHE: Stelle riconfermate ai ristoranti di Ragusa: a questo punto perché non proporre una mappa del gusto in città?

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button