Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Disabilità e sessualità, Giovanni Gulino: ” Ancora oggi esistono barriere culturali da superare”

Il Comitato LoveGiver si impegna, insieme all’Associazione Luca Coscioni, per regolamentare l’assistenza sessuale e l’O.E.A.S. (Operatore all’Affettività, all’Emotività e alla Sessualità), figura professionale non riconosciuta legalmente in Italia

Maximiliano Ulivieri ha cominciato fin da giovanissimo a battersi affinché a tutti i disabili, affetti da disabilità fisico-motoria e/o psichico-cognitiva, venisse riconosciuto il diritto all’affettività ed alla sessualità. Nel 2013 ha fondato il Comitato Lovegiver, sulla scia di iniziative simili già consolidate in altri Paesi, come ad esempio in Germania o Danimarca. Ha scelto il termine Lovegiver per suscitare interesse e curiosità, ma in realtà è più corretto parlare di assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità, assistenza fornita da professionisti formati ad hoc e definiti attraverso l’acronico O.E.A.S. (dove “o” sta per operatore)».

Il ruolo di un OEAS (operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità, è questo il nome tecnico della figura) è quello di dare un supporto sentimentale, affettivo ed erotico a persone che a causa della propria disabilità spesso si sono ritrovati a fare i conti con dei veri e propri muri di pregiudizi quando si parla di amore, sesso, intimità.

Giovanni Gulino, disabile 33enne ragusano, ci racconta: ”Come si può pensare che i familiari affrontino tali situazioni se fino a 50 anni fa avere un figlio disabile era considerata una vergogna? Ancora oggi esistono barriere culturali da superare. La società deve capire che i disabili hanno diritto di vivere la loro sessualità. A ottobre 2022 ho partecipato come comparsa ad un film con Nino Frassica e Stefania Sandrelli, ero l’unico disabile, nonostante ciò non mi sentivo un diverso, bensì parte integrante della società. Come sarebbe bello se fosse così anche in altri ambiti!

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button