Ialmo NewsNewsRagusa

Crisi idrica Ragusa, da adesso si potrà prelevare acqua dalla diga di Santa Rosalia

Finora il Comune non aveva potuto attingere alle sue risorse idriche

(7 luglio 2021 – Ragusa – acqua – Santa Rosalia)

Sottoscritto stamane un protocollo d’intesa tra il Comune di Ragusa ed il Consorzio di Bonifica per prelevare acqua dalla diga di Santa Rosalia. Con questo protocollo, frutto di un iter articolato e complesso, Ragusa viene a sanare una inconcepibile “incongruenza” storica. Sebbene l’invaso di Santa Rosalia ricada all’interno del territorio, e pur essendo titolare da quasi 30 anni di una autorizzazione al prelievo di 500mila mc all’anno, finora il Comune non ha potuto attingere alle sue risorse idriche.
“Voglio ringraziare per lo spirito di collaborazione che hanno mostrato e la volontà di superare ogni ulteriore ostacolo burocratico – commenta il primo cittadino – il commissario Nicodemo e l’ex assessore regionale Bandiera. Il protocollo di intesa ci consentirà adesso di condurre l’acqua sino al potabilizzatore di Camemi, infrastruttura realizzata da anni e finora mai messa in funzione. Dopo aver realizzato nei mesi scorsi la conduttura proprio tra la “vasca Ragusa”, dove arriverà l’acqua dell’invaso, e il potabilizzatore stesso, e aver ora concluso l’iter autorizzativo, potremo procedere già nei prossimi giorni alla prima attivazione dell’impianto. Una volta messo in funzione, il potabilizzatore ci consentirà di portare acqua corrente alla contrada di Camemi e via alle altre frazioni limitrofe, aumentando inoltre la disponibilità idrica per Marina, che cronicamente d’estate patisce difficoltà in certe zone.
I vantaggi, però, saranno a beneficio anche delle altre contrade: portando acqua corrente in queste aree, si libereranno autobotti, riducendo i tempi di attesa del servizio. La foto è d’archivio: purtroppo l’attuale livello idrico della diga Santa Rosalia, duramente colpita dalla siccità, è assai inferiore”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button