Ialmo NewsNewsSicilia

Covid, il calo di contagi lo permette: la Sicilia è pronta ad aprire i confini il 3 giugno

Si attendono, però, i dati del 29 maggio per sapere se tutte le regioni saranno autorizzate ai liberi spostamenti. Infatti, in forse sono ancora Lombardia, Piemonte e l’Emilia Romagna

(26 maggio 2020)

La Sicilia, come ha ribadito più volte il presidente della Regione Nello Musumeci, è pronta a riaprire i suoi confini grazie all’andamento, o meglio, al calo del contagio. Ma potrebbe non essere così per tutte le regioni. Non si esclude, infatti, che la Lombardia possa restare chiusa per altre due settimane, e forse anche il Piemonte e l’Emilia Romagna.

I dati per stabilire se potranno essere autorizzati o meno gli spostamenti arriveranno il 29 maggio. Poi gli esperti si prenderanno almeno altre 24-36 ore per vedere l’andamento della curva e solo allora si riunirà il governo: è probabile dunque che la decisione arrivi nei primissimi giorni del mese.

Ma a stabilire le riaperture non saranno però solo i numeri: “C’è una questione di opportunità politica che dovrà essere valutata”, dicono fonti di governo ricordando che ad oggi la Lombardia continua ad avere il 50% dei nuovi contagi e 25 mila attualmente positivi su un totale di 55 mila in tutta Italia. Numeri ‘pesanti’ che, senza dirlo esplicitamente, molti governatori temono nel caso in cui si riaprisse tutto.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button