EnnaIalmo NewsNewsRagusa

Canapa Industriale e filiere territoriali: se ne è parlato ad Enna, con ANCICA

Sul tavolo i temi della legislazione e gli aspetti tecnici della coltivazione, la meccanizzazione dei processi produttivi, la trasformazione delle materie prime e gli sbocchi commerciali. Insomma, un quadro generale della situazione dell’indotto

(2 luglio 2019)

Si è svolto ieri ad Enna, presso la sede provinciale UCI – Unione Coltivatori Italiani, il primo degli incontri operativi promossi sul territorio nazionale dall’ ANCICA – Associazione Nazionale Coltivatori Italiani di Canapa, nell’ambito della programmazione per le Annate Agrarie del triennio 2019/20/21 che guarda già allo sviluppo e all’avvio del Progetto Pilota Nazionale per i Consorzi di Filiera interprovinciali/regionali come previsto dalla Legge 242/16, che promuove il rilancio e lo sviluppo dell’indotto industriale generato dalla coltivazione coordinata e pianificata della Canapa Sativa.

L’incontro, a cui hanno preso parte decine di Agricoltori, Imprenditori, Progettisti ed Industriali giunti da Messina, Trapani, Siracusa, Palermo, Agrigento e Caltanissetta, è stato condotto dal Dott. Antonino Chiaramonte, Presidente di ANCICA, da anni direttamente impegnato nel rilancio di questa coltura dall’enorme potenziale economico, con il supporto logistico e politico di Paolo Antonio Lombardo riferimento dell’UCI Provinciale di Enna, nonché componente delle strutture UCI Nazionali. Sul tavolo i temi della legislazione, gli aspetti tecnici della coltivazione, la meccanizzazione dei processi produttivi, la prima trasformazione delle materie prime e gli sbocchi commerciali già in essere e potenziali. Insomma un quadro generale della situazione odierna dell’indotto Canapa, dalla scelta delle sementi alla tutela ambientale, dalle classiche produzioni di fibra e canapulo, alle innovazioni tecnologiche a base di canapa nei diversi settori di una più nuova e moderna agricoltura che offre specialmente ai giovani importanti opportunità occupazionali con investimenti iniziali molto contenuti ed accessibili.

Soddisfatti gli organizzatori dell’incontro, che, attraverso la nuova e ben strutturata compagine Associativa ANCICA, stanno già consolidando le basi della componente primaria per il pieno rilancio del settore canapa, ovvero le filiere territoriali. “Lo schema dell’incontro di Enna, è il modello di confronto operativo e pragmatico tra gli operatori di questo settore che pone subito l’attenzione e si focalizza sui problemi specifici, entrando nel merito delle questioni e delle azioni tipicamente locali, che solo da chi vive e conosce direttamente il territorio possono essere affrontate e portate a soluzione, con la partecipazione, il supporto e la tutela di una forte organizzazione di categoria” ha concluso il Presidente Antonino Chiaramonte.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button