
Un milione di uova al giorno dal Sud Italia
MODICA – L’assessore regionale all’Agricoltura SALVATORE BARBAGALLO ha visitato nei giorni scorsi la sede di Avimed – Avicola Mediterranea, una delle aziende centrali del polo avicolo modicano, il più grande del Sud Italia. Ogni giorno da qui partono in media un milione di uova destinate ai mercati nazionali ed esteri. Una visita istituzionale per toccare con mano una realtà dove tradizione e innovazione si fondono in un modello produttivo all’avanguardia.
Accoglienza e tour tra tecnologia e sostenibilità
Ad accogliere l’assessore Barbagallo sono stati il presidente di Avimed CARMELO NIGRO, il presidente di Mediterranea Mangimi GIOVANNI RAGUSA e lo staff aziendale. L’incontro è stato l’occasione per illustrare le varie fasi del processo produttivo, dagli allevamenti di galline alimentate con mangimi selezionati fino alla trasformazione delle uova in ovoprodotti di alta qualità.
Ovoprodotti siciliani e pastorizzazione in radiofrequenza
Fiore all’occhiello dell’azienda è il reparto dedicato agli ovoprodotti, dove Avimed si distingue a livello nazionale grazie a un innovativo impianto di pastorizzazione in radiofrequenza. Questa tecnologia, a bassa temperatura, consente di mantenere intatte le proprietà organolettiche dell’uovo, garantendo al contempo una maggiore sicurezza microbiologica e una shelf life estesa fino a 40 giorni, il tutto senza l’uso di conservanti. I prodotti derivano esclusivamente da uova siciliane.
Etica, qualità e attenzione all’ambiente
Avimed si è affermata anche per le sue scelte etiche e sostenibili: tra queste, la linea Antibiotic Free, con uova da galline allevate a terra senza uso di antibiotici sin dalla nascita, e un packaging green in polpa di legno riciclabile. Scelte che dimostrano come l’azienda unisca semplicità, rispetto per l’ambiente e attenzione alla salute del consumatore.
Barbagallo: “Modello da valorizzare”
Già colpito dalla professionalità dell’azienda in occasione della Fiera Agricola Mediterranea dello scorso settembre, l’assessore Barbagallo ha ribadito l’importanza strategica di realtà come Avimed, capaci di valorizzare il territorio coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità. “Queste esperienze produttive rappresentano un modello virtuoso per l’agric



