Sbarco di migranti a Pozzallo: messi in salvo 31 uomini dal Bangladesh

Trasferiti dalla Ctm Istmo alla motovedetta della Guardia costiera
Si è concluso nel tardo pomeriggio lo sbarco di migranti a Pozzallo, nel Ragusano. Intorno alle 18 è infatti arrivata la motovedetta Cp325 della Guardia costiera con a bordo 31 persone, tutte di nazionalità bengalese, messe in salvo all’alba dalla nave porta container Ctm Istmo, battente bandiera panamense.
Operazione di salvataggio al largo di Portopalo
La Ctm Istmo ha soccorso i migranti a circa 180 miglia dalle coste siciliane. Successivamente, la motovedetta Cp325 ha effettuato un rendez-vous a circa 40 miglia da Portopalo di Capo Passero, provvedendo al trasbordo dei naufraghi e al loro trasferimento nel porto ibleo.
Buone le condizioni dei migranti
I 31 uomini, tra cui due minori, sono giunti in buone condizioni di salute. Erano rimasti a lungo senza acqua né cibo, ma sono stati rifocillati a bordo della nave commerciale prima del trasferimento. Nessuno di loro ha avuto necessità di ricovero ospedaliero.
I controlli sanitari e l’accoglienza
Una volta sbarcati a Pozzallo, i migranti sono stati sottoposti ai controlli sanitari di routine da parte del team dell’Usmaf – sanità marittima – guidato dal medico Vincenzo Morello, e dell’Asp, rappresentata dal medico Angelo Gugliotta. Al termine delle verifiche, tutti sono stati trasferiti presso l’hotspot locale per le procedure di identificazione e accoglienza.



