Tutti pazzi per le “vecchie signore”, con il XXIII Autogiro della provincia di Ragusa

(10/09/2018)

E’ stato un week end sotto i riflettori del Barocco di Modica e Ragusa per le “vecchie signore”. Le automobili d’antan che hanno animato la XXIII edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa, promosso ed organizzato dal Veteran Car Club Ibleo, si sono rese protagoniste, tra le altre cose, di una suggestiva prova di abilità lungo Corso Umberto, a Modica, che, nonostante l’ora tarda, era stracolma di appassionati e di persone che hanno applaudito al transito delle vetture.

Dopo la visita guidata che aveva consentito ai partecipanti, durante il pomeriggio, di apprezzare le bellezze monumentali e paesaggistiche della città, ha preso il via la competizione. Oltre cinquanta equipaggi, a bordo di Ferrari d’epoca, Mg, Lancia, Fiat e altri marchi di prestigio, si sono sfidati facendo affidamento sulla propria bravura ed esperienza e cercando di superare gli avversari sul filo dei millesimi di secondo. La prova di abilità, infatti, comporta il fatto che pilota e navigatore possano gestirsi all’unisono, allo scopo di percorrere i tratti delineati rispettando le indicazioni cronometriche e cercando di evitare le penalità.

A vincere è stata la coppia Ruggio-Lo Nardo su Fiat 1100/103 E del 1956. L’equipaggio vincitore, durante le tre prove di abilità, tenutesi in via Mons. Rizzo a Ragusa, in corso Umberto a Modica e in via Monelli a Ibla, ha totalizzato il numero minore di penalità. In seconda posizione la Lancia Ardea, immatricolata nel 1952, del duo De Simone-Lo Nardo, terzo l’equipaggio Papa-Papa a bordo di una Ferrari 328 Gts del 1988.

Un’iniziativa di grande richiamo, anche, per promuovere l’Autogiro e per esaltare le capacità organizzative del Veteran Car Club Ibleo che, da anni ormai, si occupa di gestire gli aspetti organizzativi di questo evento motoristico, tra i più interessanti della provincia.

E proprio a conclusione dell’Autogiro, la storica Alfa Romeo Giulietta 1300 della Polizia di Stato ha portato a casa un altro premio. Tra le 58 auto storiche che quest’anno hanno partecipato alla manifestazione, ha conquistato il sedicesimo posto nelle prove di abilità che si sono tenute a Ragusa e Modica.

La mitica Giulietta ha riscosso tanta curiosità non solo tra i più piccoli ma anche negli adulti, i quali hanno chiesto ed ottenuto dagli Agenti ogni informazione riguardo al suo utilizzo nei servizi istituzionali, tra la metà degli anni ‘50 ed i primi anni ’60, oltre che sulle sue caratteristiche tecniche e sul colore amaranto. E’ stato spiegato dall’equipaggio che le “Volanti” della Polizia di Stato fino al 1960 erano contraddistinte dal colore amaranto e che solo dopo tale data, e fino al 1981, venne utilizzato il grigio verde.

Oltre al premio conquistato per la prova di abilità, la Polizia di Stato di Ragusa, nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si è tenuta nel capoluogo, ha ricevuto una targa commemorativa ed il Presidente del Veteran Club Car Ibleo, Antonino Provenzale, ha rinnovato l’invito al Questore di Ragusa per la prossima edizione del 2019.

Valentina Frasca

 

Back to top button