Piano di utilizzo del demanio marittimo: commissariate Vittoria, Modica, Acate e Scicli

(17/08/2018)

Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato il commissariamento di 63 comuni costieri inadempienti nella redazione e dotazione di un piano di utilizzo del demanio marittimo. Ebbene, quattro di questi si trovano anche in provincia di Ragusa e sono Acate, Modica, Scicli e Vittoria.

Anche nei loro confronti, dunque, l’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, Toto Cordaro, ha nominato i commissari ad acta che si sostituiranno alle amministrazioni comunali (Vittoria, lo ricordiamo, è commissariata per mafia e guidata da una triade prefettizia).

I comuni costieri ragusani sono in tutto otto e solo la metà, dunque, si è attrezzata per arrivare con le carte in regola alla data di scadenza prevista dalla Regione, che vuole così garantire uno sviluppo ordinato e rispettoso dell’ambiente nelle borgate e nelle frazioni marinare. Acate, Modica, Scicli e Vittoria, però, a differenza di altri 122 comuni in tutta la Sicilia che hanno dato segnale di interesse, non hanno fornito alcun riscontro alle sollecitazioni dell’assessorato, che ha fatto scattare i commissariamenti.

Valentina Frasca 

Back to top button