Nessuna obiezione dall’Europa: il cioccolato di Modica avrà l’IGP, e sarà il primo al mondo

(08/08/2018)

Il cioccolato di Modica molto presto avrà il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). A 3 mesi dalla pubblicazione, nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, della domanda di registrazione, nessun ente e nessun organismo ha presentato obiezioni, per cui ora la Commissione potrà procedere con la registrazione già entro l’autunno.

Il Cioccolato di Modica sarà IGP – commenta un entusiasta Sindaco Ignazio Abbate -. L’ennesima conferma, l’ultima che si aspettava, è arrivata direttamente da Bruxelles dove si attendeva la fatidica data del 7 agosto. Ieri scadevano infatti i 3 mesi che per legge dovevano trascorrere per presentare eventuali obiezioni da parte di altri Stati membri della UE sulla decisione presa dalla Commissione. L’istruttoria per raggiungere questo prestigiosissimo obiettivo era cominciata già nel maggio del 2017. La mancata presentazione di opposizioni si traduce nella chiusura del percorso per l’ottenimento del marchio IGP. L’ultimo passaggio sarà la pubblicazione del regolamento contenente il disciplinare di produzione tradotto in tutte le lingue dei Paesi membri entro 30 giorni. Un passaggio puramente formale – continua Abbate – visto che ormai possiamo considerare compiuto il processo di ottenimento del prestigioso marchio. Il nostro è il primo cioccolato al Mondo a raggiungere l’IGP, frutto di impegno e programmazione da parte del Comune e del CTCM”.

“Il marchio che vedremo a breve sulle nostre barrette – conclude il primo cittadino – vuol dire tanto. Significa essere riusciti a proteggere un nostro bene unico che tutto il Mondo ci invidia. E con esso l’intera filiera ed i lavoratori che vi operano. Voglio complimentarmi con tutti i soggetti che a vario titolo hanno lottato in questi anni per tagliare il traguardo, in primis il Consorzio di Tutela del Cioccolato e tutte le imprese cioccolatiere. La prossima edizione di ChocoModica sarà la prima nella storia a celebrare il prodotto IGP”.

Valentina Frasca

Back to top button