La SS 115 è ancora chiusa: ecco perché e quando riaprirà

(11/09/2018)

La SS 115  Ragusa – Comiso non riapre ancora. Questa mattina dall’ANAS hanno reso noto che “ci sono stati dei problemi nell’approvvigionamento di alcuni materiali, pertanto la strada tornerà fruibile tra due settimane, comunque entro settembre”.

Il Direttore Territoriale per la Sicilia, Valerio Mele, ha assicurato che l’inconveniente è stato risolto, e che i materiali mancanti sono ora stati portati nel cantiere. Pertanto non ci saranno più ritardi. Rassicurazioni in tal senso sono arrivate anche dal parlamentare regionale del PD, l’On. Nello Dipasquale, che ha interloquito in queste ore proprio con i vertici dell’ANAS.

“I lavori, iniziati pochi giorni prima della stagione estiva e relativi a una serie di interventi di manutenzione – racconta Dipasquale – hanno causato non pochi disagi a chi ogni giorno deve recarsi da Ragusa a Comiso o viceversa. Avevo chiesto immediatamente all’ANAS di rivedere nel complesso il proprio provvedimento di chiusura al traffico prevedendo di operare prima su una carreggiata e poi sull’altra, servendosi di impianti semaforici per regolare il traffico, ma non è stato possibile. Fortunatamente i disagi dureranno ancora circa due settimane: ho sentito questa mattina i vertici dell’ANAS ai quali avevo segnalato che con l’inizio dell’anno scolastico i disagi sarebbero aumentati proprio per i pendolari, e sono stato rassicurato sul fatto che entro il mese di settembre l’intervento sul tratto di strada di loro competenza sarà terminato. Naturalmente – conclude – terrò alta l’attenzione su questo argomento assicurandomi che ANAS rispetti i tempi di conclusione lavori che mi ha comunicato”.

Agli utenti della strada si chiede, dunque, ancora qualche giorno di pazienza, poi tutto tornerà alla normalità, e la nevralgica arteria che collega direttamente il capoluogo ibleo all’ipparino potrà ricominciare ad essere utilizzata in condizioni di sicurezza.

Ed intanto, in mattinata, è arrivata anche la nota del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, che riportiamo: “Sono noti i disagi che vive tutta l’utenza ipparina per raggiungere Ragusa, ma non è possibile fare altrimenti fintanto che tali lavori, programmati dall’Anas, non siano ultimati – ha dichiarato il sindaco Schembari -. Proprio perché consapevoli di essi, ho contattato gli uffici della ditta ‘Lavori e Costruzioni’ per avere ragguagli sullo stato dell’arte in considerazione che siamo alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico. I lavori che interessano il tratto in questione della SS115, mi hanno assicurato, procedono regolarmente ed essa potrà essere riaperta al traffico veicolare entro la fine di questo stesso mese. Per quanto riguarda gli studenti pendolari che usufruiscono del servizio di trasporto, le aziende Simili e Giamporcaro effettueranno le loro corse regolarmente seguendo la deviazione sulla SS 514 di Chiaramonte Gulfi dal km 0+000 al km 11+000 e sulla S 7 dal km 1+000 al km. 7+000. Pertanto si tratta di pazientare ancora per qualche settimana. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale sarà vigile e parte solerte affinchè si rispettino i tempi di consegna dell’opera e non insorgano ulteriori disagi per l’utenza in generale e, soprattutto, per gli studenti che raggiungono le loro sedi scolastiche a Ragusa”.

Valentina Frasca

Back to top button