E alla fine arriva Bobo! A Marina di Ragusa tutti pazzi per Vieri e il suo evento benefico

(20/07/2018)

Parte ufficialmente oggi la seconda edizione della Bobo Summer Cup presented by DAZN. Il torneo di footvolley, organizzato da Bobo Vieri e Stars On Field, fa tappa da oggi a domenica a Marina di Ragusa, alla Beach Arena allestita al Lungomare Mediterraneo. Oggi al via il torneo amatoriale con la partecipazione di 34 squadre inserite in un tabellone a eliminazione diretta. La squadra vincitrice del torneo sfiderà domenica pomeriggio il team composto da Bobo Vieri e uno dei suoi prestigiosi ospiti.

Alla conferenza stampa di presentazione, questa mattina, il protagonista non poteva che essere lui: Bobo Vieri: “È la mia prima volta qui a Marina di Ragusa – ha detto – Su consiglio del mio amico Gabriele Schembari abbiamo deciso di organizzare in questa splendida location la prima tappa della seconda edizione della Bobo Summer Cup. Ci saranno ospiti esclusivi. Oltre al mio amico Andrea Pucci, al mio fianco avrò due grandi ex calciatori come Hernan Crespo e Alvaro Recoba. Posso assicurare che saranno due giorni di puro divertimento, ma anche di tanta solidarietà. Numerose, infatti, sono le attività di raccolta fondi a favore della Heal Onlus, associazione che aiuta i bambini affetti da tumori cerebrali. Su tutte, la cena di beneficenza di stasera al Bon di Ragusa che ha fatto registrare un alto numero di adesioni“.

Accanto a Vieri, proprio l’amico Gabriele Schembari: “Abbiamo voluto mettere al centro di tutto la beneficenza sposando il programma Charity della Heal Onlus, che ci è stato presentato da Elena Santarelli e Bernardo Corradi. Questa associazione, in collaborazione con il Bambin Gesù, ha sviluppato il progetto Future Brain che si occupa della ricerca per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali. Ogni centesimo che arriverà dalla cena, dalla vendita dei biglietti e dalle magliette messe all’asta andrà a questa nobile causa per aiutare tutti i bambini che stanno combattendo questa battaglia, per la quale non sono ammesse sconfitte. Vogliamo raccogliere quanti più fondi possibili, e sensibilizzare l’ambiente dello sport e dello spettacolo ad organizzare spesso, nel corso dell’anno, iniziative che si pongano delle finalità benefiche”.

“Dopo aver portato sulle spiagge siciliane il beach soccer e il beach volley, puntiamo ora a far conoscere a tutti il footvolley, nato in Brasile negli anni ’60 ma che in Italia sta prendendo piede solo da qualche tempo – ha dichiarato Fabio Nicosia de I soci, l’organizzatore locale della tappa di Marina di Ragusa –  grazie a numerosi movimenti e associazioni sportive concentrate, prevalentemente, nel centro e nord Italia.  E scegliamo di farlo nel modo migliore, com’è nello stile de I Soci, puntando al top e facendo arrivare a Marina di Ragusa i grandi nomi del panorama sportivo italiano e non solo. Il tutto, corredato dalla cornice di un evento mediatico che sta richiamando migliaia di persone da tutta la Sicilia e dalla Calabria. Le iscrizioni al torneo hanno fatto registrare un autentico boom, abbiamo, a malincuore dovuto dire di no a chi è arrivato tardi, ma siamo contenti di aver creato delle squadre competitive, formate da atleti di livello ma anche da persone che vogliono mettersi in gioco solo per passione.

L’evento è quasi sold out. È possibile acquistare gli ultimi tagliandi rimasti in vendita direttamente alla Beach Arena. Il costo è di 10 euro. I bambini con meno di tre anni non pagano.

L’evento sposa un lodevole progetto con la Heal Onlus. Questa associazione, in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, sostiene un progetto di ricerca per il profilo di metilazione dei tumori cerebrali, i tumori solidi più frequenti tra i bambini (400-450 casi ogni anno in Italia). In particolare, il profilo di metilazione del DNA, attraverso lo studio di una specifica modificazione presente nel DNA delle cellule tumorali, consente di creare una sorta di “carta d’identità del tumore” dando informazioni su: origine del tumore, classificazione istologica e alterazioni molecolari. La definizione delle caratteristiche molecolari del tumore permette di comprenderne meglio l’aggressività, di fornire informazioni prognostiche alle famiglie, di attuare un approccio di terapia individualizzata, adattata all’aggressività del tumore, oltre allo sviluppo di farmaci più mirati.

Per ogni tappa sarà organizzata una cena di beneficenza il cui ricavato sarà completamente devoluto a supporto del progetto Heal. Per la tappa di Marina di Ragusa si terrà questa sera, venerdì 20 luglio, presso il ristorante Bon, Viale 20 Zona Industriale Ragusa, con tante attività collaterali, una lotteria e un’asta con le maglie di tre importanti calciatori.

 

 

Back to top button