Differenziata a Vittoria e Ragusa. Si cambia, e i cittadini non la prendono bene

(19 settembre 2018)

Cambia il calendario della raccolta differenziata sia a Vittoria che a Ragusa. I cittadini sembrano non gradire molto, nel primo caso perché ci si era abituati ad un sistema in vigore da oltre un anno e che sembrava finalmente reggere, a Ragusa perché si è ancora alle prese con gli assestamenti del periodo iniziale e il fatto che il nuovo calendario sia più restrittivo, con il secco che si riduce da due volte a settimana ad una, proprio non sta andando giù.

Nel capoluogo ibleo, le discariche a cielo aperto si moltiplicano, e il timore è che questo cambiamento, da ottobre, possa rappresentare un ulteriore disincentivo a fare bene la differenziata. Dal Comune spiegano che era “previsto dal Capitolato di Gara”  e che “trascorso il primo periodo transitorio, dal 1° Ottobre prossimo la raccolta della frazione secca residuale diventerà settimanale, passando dalle attuali 2 raccolte alla settimana (il Lunedì ed il Venerdì) ad una sola raccolta (il Venerdì). Per ora le altre frazioni rimangono inalterate ed il calendario viene confermato”.

Tutto questo mentre da tre giorni gli operatori stagionali della ditta Busso sono in stato di agitazione davanti Palazzo Dell’Aquila, per protestare contro la mancata trasformazione dei contratti stagionali in contratti a tempo indeterminato. I netturbini, dipendenti della Busso da 8 anni, chiedono la stabilizzazione anche alla luce del fatto che, con l’inizio della raccolta differenziata, il lavoro sia notevolmente aumentato.

Anche a Vittoria gli operatori ecologici della Tech Servizi, nelle ultime ore, si sono fatti sentire, per reclamare il pagamento delle spettanze arretrate, ed oggi il vice-Prefetto, Giancarlo Dionisi, ha chiarito che “il Comune aveva predisposto gli atti per liquidare la fattura del mese di agosto già il 2 settembre. Appena abbiamo ricevuto la fattura della ditta – precisa il commissario – abbiamo avviato gli atti per la liquidazione. Com’è noto, il Comune ha sessanta giorni di tempo per pagare, e noi entro oggi emetteremo il mandato. Pertanto, voglio rassicurare gli operatori ecologici: entro tre-quattro giorni lavorativi le somme saranno in pagamento in banca”. 

Proprio Dionisi interviene anche per chiarire ai cittadini che la modifica del calendario della raccolta differenziata, introdotta con l’ordinanza n. 6 del 18 settembre, non è ancora operativa. “Perché lo diventi – spiega – bisogna aspettare la campagna di comunicazione, che avvieremo a breve attraverso gli organi di informazione, attraverso la pagina Facebook del Comune e attraverso contatti diretti tra la Tech Servizi (la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana) e i cittadini, che saranno forniti di nuovo materiale informativo e per la raccolta. Ad oggi, dunque, fino a quando non verrà comunicata l’operatività del nuovo calendario, resta in vigore quello attuale”.

Il calendario attuale, entrato in vigore nel marzo 2017, prevede che il lunedì vengano ritirati l’organico e i pannolini, il martedì il secco non riciclabile, il mercoledì la carta, il cartone e i pannolini, il giovedì l’organico e i pannolini, il venerdì la plastica, il vetro e i metalli, il sabato l’organico e i pannolini. Con quello nuovo, tra le altre cose, vetro, carta e cartone sarebbero raccolti non più tutte le settimane ma a settimane alterne. (Clicca sotto per leggere l’ordinanza)

Valentina Frasca

Back to top button