Vittoria, scoperta discarica abusiva grazie al supporto aereo dei Carabinieri

Il controllo dall’alto
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Scoglitti, con il supporto del 12° Nucleo Elicotteri CC di Catania – Fontanarossa, hanno effettuato un’attività di ricognizione aerea sul territorio del Comune di Vittoria. Durante il sorvolo è stato individuato un terreno sospetto, caratterizzato dalla presenza di un ingente accumulo di rifiuti.
Il sequestro dell’area
Una volta intervenuti a terra, i militari hanno accertato che il fondo era stato illecitamente adibito a discarica, con rifiuti edili e scarti provenienti da attività agricole. Alla luce della situazione, i Carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno disposto il sequestro preventivo dell’area, estesa per circa 280 metri quadrati, ritenendo che la libera disponibilità del sito potesse aggravare o protrarre le conseguenze del reato ambientale.
Indagini in corso
Gli accertamenti sono ora concentrati sull’individuazione del proprietario del terreno o del soggetto che ne aveva la disponibilità, così da poter procedere nei suoi confronti per il reato di gestione illecita di rifiuti non autorizzata.



