Vinciguerra (Fdi): “Necessari dissuasori di velocità e autovelox fissi per evitare gravi incidenti stradali”

Appello all’amministrazione comunale in vista dell’estate
È il capogruppo di Fratelli d’Italia Alfredo Vinciguerra a sollevare la questione della sicurezza stradale, chiedendo chiarimenti sui piani dell’amministrazione comunale. Un tema particolarmente urgente con l’avvicinarsi dell’estate e l’intensificarsi del traffico lungo l’arteria che collega Vittoria a Scoglitti.
Sotto osservazione la zona del Villaggio Mediterraneo
Il consigliere ha posto l’accento sul tratto tra il Villaggio Mediterraneo e lo stradale di Scoglitti: “Si tratta di un’intersezione tra una zona densamente abitata e la principale arteria di collegamento verso Scoglitti. I residenti segnalano auto che sfrecciano a velocità folle, sorpassi azzardati e il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, nonostante il divieto di sorpasso e i limiti imposti”.
Proposte concrete per la prevenzione
“Non possiamo attendere che accada qualcosa di nefasto – continua Vinciguerra –. Chiedo all’amministrazione comunale di intervenire valutando l’installazione di un dissuasore di velocità o di un autovelox fisso per garantire una reale deterrenza”.
I precedenti e le richieste attuali
Vinciguerra ha ricordato che analoghe proposte sono state avanzate in passato, come all’ingresso di Vittoria dopo il passaggio a livello, dove l’installazione di un dissuasore ha avuto effetti positivi. “Inoltre – conclude – invitiamo con forza l’amministrazione a illustrare quali strumenti si intendono adottare per migliorare la sicurezza stradale e sensibilizzare la cittadinanza, specie i giovani, attraverso controlli mirati, misurazioni della velocità e campagne comunicative d’impatto”.



