Un mare per tutti: completati gli interventi per l’accessibilità delle spiagge

Dopo i lavori di pulizia e livellamento dell’arenile, sono stati completati quasi del tutto gli interventi per rendere le spiagge più accessibili a tutti. «È pressoché ultimata l’installazione di pedane in PVC, passerelle e rampe per garantire anche alle persone con disabilità, a chi utilizza carrozzine e passeggini, il diritto di vivere il mare» – dichiara l’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta.
Un programma diffuso su tutto il litorale
Il piano di interventi riguarda numerosi punti del litorale: Piazzale Michele Calabrese (Spiaggia ex americani), Lungomare Andrea Doria (ex ristorante “Da Carmelo”, Circolo Velico, ai lati della Rotonda), Piazza Torre, Piazza della Dogana, Lungomare Mediterraneo (Laola Beach), Scogliera Santa Barbara (pizzeria Holiday), Punta Braccetto (Via Salina e Via del Mare), Passo Marinaro e Branco Piccolo.
Servizi inclusivi e nuovi punti di riferimento
«Valorizzare il nostro litorale vuol dire innanzitutto renderlo più accessibile e inclusivo – afferma l’assessore alle Frazioni, Andrea Distefano – guardando alla mobilità in spiaggia e non solo. Alla Rotonda del Lungomare Doria è già presente una doccia attrezzata con postazione per persone con disabilità. Dal 1° luglio, inoltre, a Piazza Torre tornerà attivo il servizio “Mare Senza Frontiere”, un punto di riferimento importante per chi ha bisogno di assistenza dedicata».
Parcheggi riservati e ascolto dei cittadini
Sono stati predisposti diversi parcheggi riservati alle persone con disabilità, distribuiti in più aree del litorale. «L’obiettivo – conclude Distefano – è che questi servizi siano sempre più radicati nelle abitudini di ragusani e turisti. Per questo sono sempre pronto ad ascoltare suggerimenti e ringrazio cittadini e visitatori che, con segnalazioni e proposte, contribuiscono a migliorare ogni anno i nostri servizi».



