News

“Sicilia-Malta: Oltre l’isola”, Chiaramonte ospita il ministro maltese. Il sindaco Cutello: “Le aree interne diventano protagoniste”

CHIARAMONTE GULFI – Un evento di grande respiro internazionale si svolgerà domenica 15 giugno al Teatro comunale Leonardo Sciascia di Chiaramonte Gulfi: “Sicilia-Malta: Oltre l’isola”, promosso da Edizioni G.A. e organizzato dall’associazione Agorà Stupor Mundi, con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e dell’Unione dei comuni Ibleide.

L’iniziativa vedrà la partecipazione del ministro maltese Roderick Galdes e di rappresentanti istituzionali siciliani e maltesi con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le due isole in chiave culturale, turistica e strategica.

Il sindaco Mario Cutello: “L’area interna degli Iblei al centro dello sviluppo”

A sottolineare l’importanza dell’evento è Mario Cutello, sindaco di Chiaramonte Gulfi, che parla di “un passo coerente con la strategia intrapresa fin dall’inizio del mandato per valorizzare l’area interna degli Iblei”.

“Non si tratta solo di un evento importante – dichiara Cutello – ma del proseguimento di un percorso ben preciso. Il fatto che un ministro maltese venga a Chiaramonte e che i protagonisti siano i quattro comuni delle aree interne ci riempie d’orgoglio. Questo rappresenta un momento concreto di confronto, unione e costruzione di quel ponte culturale e turistico tra Sicilia e Malta di cui tanto si parla da anni.”

Il primo cittadino evidenzia anche il coinvolgimento di numerose realtà territoriali:

“Saranno presenti oltre ai 12 sindaci della provincia anche molte altre istituzioni. L’area interna degli Iblei si propone come protagonista dello sviluppo. Vogliamo costruire una rete, attivare contatti e sinergie tra territori simili, spesso accomunati dalle stesse sfide: spopolamento, fragilità economica, carenza di servizi.”

Verso una gestione unitaria dei servizi locali

Cutello ha poi sottolineato il ruolo dell’Unione Ibleide, di cui è Presidente, come strumento per trovare soluzioni condivise:

“L’Ibleide lavora per creare economie di scala e concentrare servizi. Ogni comune affronta problemi di risorse, sia umane che economiche. Lavorare insieme significa rafforzare la competitività del territorio. Stiamo già vedendo risultati incoraggianti.”

L’appuntamento è per domenica 15 giugno a Chiaramonte Gulfi. Un’occasione per rafforzare il dialogo tra due terre sorelle e rilanciare il futuro delle aree interne attraverso una nuova cooperazione euro-mediterranea.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button