«Sicilia-Malta: Oltre l’isola» – Armeri: “Un progetto che abbraccia tutto il Mediterraneo”

Sicilia-Malta: Oltre l’isola – Incontro internazionale a Chiaramonte Gulfi
Un evento di straordinaria rilevanza internazionale è in programma per domenica 15 giugno 2025 a Chiaramonte Gulfi, presso il Teatro comunale Leonardo Sciascia. “Sicilia-Malta: Oltre l’isola” è il titolo dell’incontro promosso da Edizioni G.A. e organizzato dall’associazione Agorà Stupor Mundi grazie al contributo della presidente Carmen Di Tommasi e del fondatore Corrado Armeri. Poi anche il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e dell’Unione dei Comuni Ibleide.
Tra gli ospiti d’onore figura il Ministro maltese Roderick Galdes, la cui presenza ufficiale sottolinea il valore strategico e simbolico del dialogo tra Sicilia e Malta. All’evento parteciperanno anche rappresentanti istituzionali, imprenditori, buyer e stampa internazionale.
Cuore dell’incontro sarà la presentazione della piattaforma siciliamalta.eu, uno spazio digitale dedicato alla cooperazione transfrontaliera, illustrata dall’editore Giuseppe Angelica, ideatore dell’iniziativa.
Corrado Armeri: “Un momento che abbraccia l’intero Mediterraneo”
A sottolineare la portata dell’iniziativa è il fondatore e portavoce dell’associazione Agorà Stupor Mundi, Corrado Armeri, che ha rilasciato una dichiarazione particolarmente significativa:
“L’importanza è ovvia ed è anche un’importanza che va oltre l’evento Sicilia-Malta. Si vede la visione di Giuseppe Angelica e dei comuni dell’Unione Ibleide che sono il cuore pulsante dell’inizaitiva.
È un incontro tra politica, imprese e persone: un’opportunità per una Sicilia che lavora, che produce, che si confronta con Malta per costruire un gruppo coeso tra due isole strategiche nel cuore del Mediterraneo.
Questo progetto valorizza tanto la realtà siciliana quanto quella maltese, creando una sinergia unica anche sul piano politico, come dimostra la presenza del Ministro maltese, dei sindaci e di importanti rappresentanti istituzionali.
Non meno rilevante è la dimensione economica e culturale dell’iniziativa, che include anche il turismo religioso e la possibilità per le aziende locali di farsi conoscere direttamente.
Siamo di fronte a un’occasione che non si limita alle due isole, ma che abbraccia l’intero Mediterraneo. A Chiaramonte vivremo un momento di respiro internazionale, come già accaduto in passato a Catania con “Sicilia-Malta”. Oggi questa visione si amplia, coinvolgendo anche il Comune di Chiaramonte Gulfi, la provincia di Ragusa e i distretti produttivi del territorio”.
Il programma dell’evento
La giornata inizierà alle ore 11:00 in Piazza Duomo con l’arrivo ufficiale del Ministro Galdes, accompagnato dall’inno nazionale maltese. Seguiranno il corteo fino al Palazzo di Città e l’esecuzione dell’inno nazionale italiano. Al Teatro Leonardo Sciascia, alle 11:15, sono previsti i saluti istituzionali e l’apertura ufficiale dell’evento.
Dalle 11:30, si alterneranno relatori che affronteranno tematiche legate a economia, turismo, cultura e sviluppo locale. Il Ministro Galdes concluderà i lavori con un intervento istituzionale, durante il quale saranno conferiti riconoscimenti a figure di rilievo per la cooperazione tra Sicilia e Malta.
La chiusura sarà affidata all’inno europeo, seguita da una degustazione di prodotti enogastronomici iblei.
L’iniziativa sarà promossa sui portali ialmo.it e siciliamalta.eu, oltre che attraverso la stampa maltese, contribuendo a diffondere un messaggio di cooperazione e valorizzazione dei territori nell’intero Mediterraneo.





