News

Ragusa, in carcere tre scafisti egiziani fermati per lo sbarco del 6 giugno



Ragusa, in carcere tre scafisti egiziani fermati per lo sbarco del 6 giugno

RAGUSA – Sono finiti in carcere tre cittadini egiziani ritenuti responsabili dello sbarco avvenuto venerdì 6 giugno a Pozzallo, dove erano giunti 107 migranti a bordo di un’imbarcazione partita dalle coste libiche. I tre uomini sono stati individuati dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Ragusa e dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo, grazie alle testimonianze raccolte tra i passeggeri.

Il natante, che trasportava migranti provenienti da Egitto, Bangladesh, Sudan, Siria e Pakistan, è stato intercettato in mare dalla Capitaneria di Porto, che ha condotto l’operazione di soccorso e accompagnato le persone nel porto ragusano.

Sin dalle prime ore successive allo sbarco, le indagini si sono concentrate su tre egiziani, identificati da più testimoni come coloro che avevano pilotato l’imbarcazione nel viaggio dalla Libia all’Italia. Gli elementi raccolti hanno consentito agli inquirenti di disporre il fermo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I tre indagati sono stati quindi trasferiti nella Casa Circondariale di Ragusa, dove si trovano attualmente a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale del capoluogo ibleo. Le indagini proseguono per chiarire eventuali ulteriori responsabilità e collegamenti con le organizzazioni che gestiscono i viaggi illegali nel Mediterraneo.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button