Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ragusa – Corso di biomedica: consegnati gli attestati agli studenti del liceo scientifico

Il presidente dell'Ordine dei Medici di Ragusa: "Gli studenti che entreranno in Medicina saranno così più consapevoli di quella che sarà la loro futura professione"

(6 giugno 2022 – Ragusa – Corso di biomedica: consegnati gli attestati agli studenti del liceo scientifico)

Dopo l’evento di lunedì scorso che ha reso protagonisti gli studenti del liceo “Carducci” di Comiso, oggi è toccato agli alunni del liceo scientifico Enrico Fermi di Ragusa. Stamattina all’auditorium della scuola ragusana si è infatti svolta la cerimonia di consegna del Corso di “Biologia con curvatura biomedica”, un percorso formativo di spicco lanciato dall’Ordine dei medici, in collaborazione con il Miur, rivolto a giovani studenti interessati alla materia e che pensano di potere proseguire gli studi in ambito medico. Questo percorso – nato a Reggio Calabria e diffuso in altre città italiane – a Ragusa è arrivato nel 2019 quando la presidente dell’Ordine dei medici era la dottoressa Rosa Giaquinta, che è stata anche tra i 16 medici che hanno tenuto le lezioni. Scaduto il suo mandato alla guida dell’Ordine, il testimone è passato al dottor Carlo Vitali, che oggi – insieme ai colleghi e all’ex presidente Giaquinta – ha consegnato gli attestati agli studenti che hanno completato il corso. “Questo è stato un corso importante di 50 ore extra-scolastiche, – commenta Vitali – dalla durata di tre anni, che vede i ragazzi impegnarsi dal terzo anno di liceo fino al quinto. L’obiettivo principale è quello di trasmettere agli studenti la consapevolezza della professione medica e preparare al meglio coloro che desiderano avviare la carriera universitaria in Medicina. Per questo motivo, oltre agli attestati, abbiamo consegnato anche un piccolo volumetto di Deontologia medica”. Il presidente Vitali ha annunciato poi la pubblicazione di un nuovo bando con l’auspicio di coinvolgere anche altre scuole di Ragusa e della provincia.

Come nel caso di Comiso, anche a Ragusa la buona riuscita del corso è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Ordine dei Medici, Tiziana Giardina che ha curato tutta la parte amministrativa e ai docenti dell’istituto Fermi. “Nell’ottica della didattica orientativa – ci racconta la preside Ornella Campo –  questo progetto rappresenta per noi un punto di forza. Il percorso ha visto la partecipazione e l’interesse di tanti studenti del triennio, nonché l’impegno, a titolo gratuito, dei vari medici che hanno tenuto le lezioni. I nostri studenti hanno avuto modo di sviluppare le loro competenze, anche in riferimento ai test di ingresso per entrare in Medicina. L’augurio più grande è che la preparazione data possa servire per il loro futuro da medici, ma non solo, e di poter continuare con questo progetto negli anni a seguire”.

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button