Ragusa, al via i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi

Con la festa dell’impressione delle stimmate, celebrata ieri, e con la discesa del simulacro dalla nicchia che lo custodisce durante l’anno, hanno preso ufficialmente il via a Ragusa i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi. La sacra effigie è stata posizionata sull’altare maggiore, segnando l’inizio di un percorso spirituale molto atteso dalla comunità parrocchiale di piazza Cappuccini.
L’avvio delle celebrazioni
La cerimonia è stata aperta dal parroco della chiesa con la recita del Rosario e della coroncina a San Francesco. A seguire, la Santa Messa è stata presieduta dal novello sacerdote don Alessio Leggio, che ha poi guidato la catechesi dal titolo “L’impresso dall’amore di Dio”, partecipata con attenzione dai numerosi fedeli presenti.
Il programma religioso
I festeggiamenti proseguiranno domenica con la Santa Messa delle 9:30. La celebrazione delle 11:30 sarà presieduta dal parroco don Nicola Iudica. Nel pomeriggio, alle 18, spazio alla recita del Rosario e della coroncina, seguita alle 18:30 dalla Santa Messa animata dalla comunità parrocchiale e presieduta dallo stesso don Iudica.
La festa esterna e la processione
Momento clou dei festeggiamenti sarà la festa esterna di San Francesco, in programma domenica 5 ottobre, con la tradizionale processione per le vie del centro storico di Ragusa. Un appuntamento che ogni anno richiama l’intero quartiere dei Cappuccini, nel segno della fede e della devozione al Santo di Assisi.



