Pozzallo, turista ferito dall’elica di una barca: ricoverato al Maggiore di Modica

Pozzallo, 11 settembre 2025 – Un’escursione in mare si è trasformata in attimi di paura per un turista settantenne di Bergamo, rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito dall’elica di un’imbarcazione nelle acque di Pozzallo.
L’incidente durante il bagno
L’episodio si è verificato nel pomeriggio, mentre l’uomo si trovava in mare insieme ad altri passeggeri della barca. Nel tentativo di risalire a bordo utilizzando la scaletta di poppa, il turista avrebbe urtato accidentalmente l’elica del motore fuoribordo, rimasto in funzione. Le pale lo hanno colpito con violenza, provocandogli lesioni serie all’anca e al femore.
I soccorsi in mare e il trasferimento in ospedale
L’equipaggio e i compagni di viaggio hanno immediatamente soccorso il ferito e, viste le condizioni, hanno fatto rotta verso il porto per permettere l’arrivo dei sanitari. Sul molo lo attendeva un’ambulanza del 118 che lo ha trasferito con urgenza all’ospedale Maggiore di Modica.
L’intervento chirurgico
All’arrivo in pronto soccorso, i medici hanno disposto un intervento chirurgico ortopedico d’urgenza. L’operazione si è conclusa con successo e il paziente è attualmente in fase di ripresa. La prognosi è di circa 15 giorni, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni per la vita.
Indagini in corso
Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità legate alla gestione della barca e alle misure di sicurezza adottate durante l’escursione.



