Modica, il consigliere Spadaro chiede chiarezza sui lavori alla condotta Cafeo

Il Comune di Modica aveva approvato il 1° dicembre 2023 il progetto per i “Lavori di sostituzione della condotta idrica di adduzione dalla sorgente Cafeo al serbatoio Costa del Diavolo”, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro. La gara d’appalto si è conclusa con l’aggiudicazione dei lavori avvenuta il 28 dicembre 2023.
Lavori consegnati a gennaio
Secondo quanto riportato in un comunicato stampa, il 6 gennaio 2025 i lavori sarebbero stati ufficialmente consegnati alla ditta vincitrice dell’appalto. Tuttavia, a quasi sei mesi di distanza, resta ancora da capire se gli interventi siano effettivamente partiti.
Interrogazione del consigliere Spadaro
A sollevare la questione è stato il consigliere comunale del PD, Giovanni Spadaro, che in una nota ufficiale ha chiesto all’amministrazione di chiarire lo stato di avanzamento del cantiere. In particolare, Spadaro chiede di sapere:
- Se dal 6 gennaio 2025 ad oggi siano iniziati i lavori di sostituzione della condotta;
- In caso contrario, se vi siano eventuali responsabilità da parte degli uffici comunali o della ditta appaltatrice;
- Di rendere pubblico il cronoprogramma dettagliato con data di inizio e durata prevista dei lavori.
Preoccupazione per eventuali nuovi disagi
Il consigliere ha ricordato come la scorsa estate numerosi cittadini modicani siano rimasti per giorni senza acqua potabile in diversi quartieri, costretti a rifornirsi tramite autobotti a causa di un grave guasto alla condotta di adduzione Cafeo.
«L’auspicio – sottolinea Spadaro – è che i cittadini non debbano ritrovarsi di nuovo nella condizione di rimanere senz’acqua per giorni, qualora dovessero ripetersi guasti alla rete idrica».



