Maxi operazione antimafia “Naumachia” a Catania: 38 arresti nel clan Santapaola-Ercolano

Dalle prime luci dell’alba, oltre 200 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto dei reparti specializzati dell’Arma, tra cui lo Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia” e il 12° Nucleo Elicotteri, stanno eseguendo una vasta operazione antimafia denominata “Naumachia” a Catania e in altre province.
L’inchiesta e le accuse
L’attività investigativa, disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, prevede l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 38 soggetti, tutti ritenuti appartenenti al clan mafioso dei Santapaola-Ercolano, storicamente radicato nel territorio catanese.
I destinatari del provvedimento sono accusati, a vario titolo e nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, di diversi reati legati all’associazione mafiosa.
Le città interessate dall’operazione
L’operazione è in corso non solo a Catania, ma anche nelle province di Siracusa, Enna, Asti, Agrigento, Caltanissetta, Napoli, Pavia e Palermo. Un dettaglio che conferma l’ampiezza dell’influenza del sodalizio criminale, ben oltre i confini della Sicilia orientale.



