Malta e Sicilia più vicine: dal 18 maggio parte il nuovo collegamento marittimo di Ragusa Xpress

A partire dal prossimo 18 maggio sarà attivo un nuovo collegamento marittimo tra Malta e la Sicilia grazie alla compagnia di navigazione Ragusa Xpress. A darne notizia è Shipping Italia, testata specializzata nel settore del trasporto marittimo.
Il servizio sarà garantito da un catamarano lungo 51 metri, che porta lo stesso nome della compagnia, e potrà trasportare fino a 400 passeggeri e 18 veicoli per ciascuna traversata. Il tempo previsto per il viaggio è di circa 40 minuti.
L’avvio della tratta, attesa da tempo, arriva dopo una serie di prove tecniche svolte tra il 2023 e il 2024, con le ultime effettuate nell’autunno scorso. Inizialmente previsto per giugno 2023, il debutto era poi slittato all’estate 2024, ma solo ora sembrano essere stati completati tutti i passaggi necessari. Ulteriore segnale della prossimità dell’avvio del servizio è rappresentato dagli annunci per la selezione di personale di bordo, pubblicati dalla compagnia a partire da fine marzo.
Sul sito ufficiale di Ragusa Xpress si legge: “Siamo quasi pronti a mollare gli ormeggi! Siamo quasi pronti a salpare e ad iniziare fantastici viaggi tra Malta e Marina di Ragusa”. Secondo quanto anticipato ad alcuni operatori del settore, le prime corse partiranno il 18 maggio, con frequenza settimanale nei giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica. A partire dal 30 giugno, il servizio sarà intensificato con corse giornaliere e doppie partenze nei giorni di lunedì, venerdì e domenica.
Questo nuovo collegamento rappresenta un’importante novità per il porto turistico di Marina di Ragusa, che affiancherà così il collegamento da tempo operato da Virtu Ferries tra Pozzallo e Malta.
La compagnia Ragusa Xpress, registrata alla Camera di Commercio maltese nel 2017, è di proprietà dell’imprenditore Paul Gauci, che nel 2022 ha acquisito la concessione trentennale del porto turistico di Marina di Ragusa. In seguito, Gauci ha coinvolto nel consiglio di amministrazione alcuni imprenditori e professionisti locali con l’intento di sviluppare un più ampio progetto di rilancio turistico e immobiliare nell’area.




