Le proposte dell’On. Ignazio Abbate al Governo in vista delle prossime manovre finanziarie

Palermo, 11 settembre 2025 – Durante la discussione generale in Aula sul Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2026-2028, il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, On. Ignazio Abbate, è intervenuto per tracciare alcune priorità che, a suo avviso, dovrebbero caratterizzare le prossime manovre finanziarie.
Enti locali in difficoltà per carenza di personale
Il parlamentare della Democrazia Cristiana ha sottolineato come i Comuni siciliani si trovino in seria difficoltà per la mancanza di personale. «Molti enti – ha dichiarato – hanno stabilizzato i lavoratori con contratti ridotti a poche ore, rendendo impossibile programmare uno sviluppo economico e perdendo spesso opportunità di finanziamento». Abbate ha citato come esempio il Comune di Ispica, dove l’87% dei dipendenti lavora part-time a 24 ore.
Protezione civile e prevenzione delle calamità
Altro punto centrale dell’intervento è stato l’investimento sulla Protezione Civile. Abbate ha chiesto risorse per aggiornare i piani comunali, formare unità specializzate e acquistare attrezzature, così da rafforzare la prevenzione in un territorio esposto a calamità naturali.
Le riforme attese da anni
Il deputato ha ribadito che è arrivato il momento di approvare alcune riforme fondamentali, attese da decenni: dalla legge sulla Polizia Locale, ferma da 35 anni, alla parità di genere salariale nel settore privato, fino alla riforma della dirigenza regionale e degli Enti Locali. «Sono provvedimenti – ha sottolineato – che incideranno concretamente sulla vita dei cittadini e delle amministrazioni».
Sostegno a imprese e agricoltura
Un’attenzione particolare è stata rivolta al mondo produttivo. Abbate ha chiesto di velocizzare i tempi per l’erogazione dei prestiti di conduzione alle piccole aziende, oggi costrette ad attendere anche un anno, e di rafforzare gli strumenti finanziari attraverso IRFIS e CRIAS. Ha inoltre evidenziato la necessità di aiutare la zootecnia, sostenendo l’acquisto di nuovi capi riproduttori per compensare le perdite subite e calmierare i prezzi della carne.
Infrastrutture e mobilità
L’On. Abbate ha richiamato l’attenzione anche su alcune sfide infrastrutturali cruciali: la piena operatività dell’aeroporto di Comiso, ancora sottoutilizzato, e il completamento dell’autostrada Siracusa–Gela, ferma a Modica dopo il definanziamento del lotto fino a Scicli.
Conclusioni e ringraziamenti
In chiusura del suo intervento, Abbate ha ringraziato l’assessore Dagnino per la collaborazione instaurata con le Commissioni legislative e ha ribadito la piena fiducia al Presidente Schifani, esprimendo la speranza che le proposte avanzate, anche a nome dei colleghi della Democrazia Cristiana, possano trovare spazio nelle prossime leggi finanziarie.



