Le parole del sindaco Maria Monisteri per la Festa della Repubblica a Modica

In occasione del 2 giugno, giornata in cui si celebra la Festa della Repubblica, il sindaco di Modica MARIA MONISTERI ha voluto condividere un messaggio di riflessione e orgoglio civico.
«Le prime parole scritte sulla nostra Costituzione, all’articolo 1, recitano: “L’Italia è una Repubblica democratica…”. Lì, c’è il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. Lì c’è l’Italia. Celebrare il 2 giugno significa questo e molto altro. E ogni anno, in questo giorno, c’è tutta la forza e la grande libertà di quelle parole; c’è quell’ideale per il quale molti Italiani hanno dato la loro vita…», ha dichiarato il primo cittadino.
Una riflessione che richiama ai valori fondanti della Repubblica, alla memoria storica e alla responsabilità di ogni cittadino nel custodire la democrazia e la libertà. Il sindaco ha infine concluso con un augurio semplice ma carico di significato: «Buona Festa della Repubblica».



