Ignazio Abbate contro la SAC: “Abbandono inaccettabile dell’Aeroporto di Comiso”

Forte presa di posizione da parte dell’onorevole Ignazio Abbate sulla situazione dell’Aeroporto di Comiso. Il deputato regionale della DC ha chiesto al Governo Regionale di attivarsi per rimuovere la SAC dalla gestione dello scalo, puntando il dito contro quella che definisce una gestione “inaccettabile” e dannosa per l’intero territorio ibleo.
Lettera al Consiglio Comunale di Comiso
Impossibilitato a partecipare fisicamente al Consiglio Comunale di Comiso, convocato in seduta aperta con un unico punto all’ordine del giorno – la situazione del Pio La Torre – Abbate ha inviato una lettera per ribadire la propria posizione: “Anche a distanza, desidero che giunga forte e chiara la mia voce e la mia posizione in merito all’Aeroporto di Comiso”, ha scritto.
“SAC unica responsabile della disastrosa situazione”
Il deputato regionale non usa mezzi termini: “Ritengo che l’unica e piena responsabilità di questa disastrosa situazione ricada senza alcun dubbio sulla SAC. È semplicemente inaccettabile il modo in cui, anche in quest’ultimo periodo, la SAC abbia sistematicamente scelto di dirottare voli verso altre destinazioni, persino su Malta, pur di non utilizzare e valorizzare lo scalo di Comiso”.
Secondo Abbate, questa scelta sta penalizzando l’intera area: “Questo atteggiamento non solo danneggia economicamente il nostro territorio, ma mortifica la dignità dell’intera area iblea, privandola di opportunità di sviluppo, di collegamenti essenziali per il turismo e per le attività produttive locali”.
Il gesto del sindaco di Acate riaccende i riflettori
Il parlamentare regionale ha anche lodato l’iniziativa del sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, che con un video diffuso online ha riportato l’attenzione sul tema: “Ha avuto il grande merito di riaccendere prepotentemente i riflettori su una situazione che rischiava di scivolare nell’indifferenza generale. Questo ha dimostrato quanto la questione sia sentita dalla nostra comunità e quanto sia necessario agire con urgenza”.
Richiesta di un percorso alternativo
Abbate ha fatto sapere di aver già chiesto al Presidente Carta la convocazione della Commissione Infrastrutture all’ARS: “Serve iniziare un percorso alternativo che impegni il Governo Regionale a prendere iniziative estreme per togliere la gestione dell’Aeroporto di Comiso alla SAC”.
“Tutelerò sempre la nostra comunità”
Il deputato ha concluso garantendo massima vicinanza alle istituzioni locali: “È fondamentale che vengano intraprese tutte le azioni necessarie, con la massima risolutezza, per tutelare gli interessi della nostra gente e per ottenere il giusto rilancio dell’Aeroporto di Comiso. Non possiamo permettere che un’infrastruttura così strategica continui ad essere relegata a un ruolo marginale”.



