Giornata di incendi nel Ragusano: interventi dei Vigili del Fuoco a Gela, Marina di Ragusa e sulla SP46

Fiamme alimentate dal caldo e dal vento: evacuazioni temporanee e traffico in tilt
È stata una giornata intensa per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Ragusa, impegnati in diversi fronti per contrastare gli incendi divampati il 1° giugno in varie zone del territorio, complice anche il clima torrido e il vento di scirocco.
Gela: in fiamme 12 ettari di macchia mediterranea
Il primo intervento è scattato intorno alle 12:00 lungo la strada statale 115, al chilometro 278, nel territorio di Gela (provincia di Caltanissetta). Due squadre operative dei Vigili del Fuoco di Ragusa, supportate da un’autobotte e da un’autobotte del distaccamento di Gela, hanno domato un vasto incendio che ha interessato circa 12 ettari di macchia mediterranea e canneto. Il denso fumo ha invaso la carreggiata, ostacolando la viabilità e creando disagi al traffico automobilistico. Sul posto è intervenuto anche personale della Polizia di Stato del Commissariato di Vittoria per gestire la circolazione stradale.
Marina di Ragusa: evacuate alcune abitazioni per precauzione
Alle 15:30 un secondo rogo è divampato in contrada Eredità, nei pressi della frazione balneare di Marina di Ragusa, in prossimità della riserva naturale del fiume Irminio. Due squadre dei Vigili del Fuoco di Ragusa e Santa Croce Camerina sono intervenute per spegnere le fiamme che hanno coinvolto impianti serricoli, alberi d’ulivo e vegetazione mediterranea. Alcune abitazioni sono state minacciate dal fuoco e, in via precauzionale, i residenti sono stati temporaneamente allontanati. Il fumo, visibile a grande distanza, ha provocato allarme tra i cittadini, con numerose segnalazioni alla sala operativa. Sul posto anche personale della Forestale e della Protezione Civile del Dipartimento Regionale.
Pozzallo-Ispica: incendio vicino alle abitazioni
Infine, alle 16:30, una squadra dei Vigili del Fuoco di Modica è intervenuta sulla strada provinciale 46, nel tratto tra Pozzallo e Ispica, dove circa 2 ettari di vegetazione sono stati avvolti dalle fiamme. L’incendio ha minacciato alcune abitazioni situate nelle vicinanze, i cui occupanti si sono autonomamente allontanati in attesa dell’intervento dei soccorsi. Fortunatamente, le abitazioni non hanno subito danni.
La giornata si chiude con un bilancio che conferma l’elevato rischio incendi in questo inizio d’estate e la necessità di massima allerta da parte di cittadini e istituzioni.



