Emergenza sbarchi: contributi per Modica, Ragusa e Pozzallo

SICILIA – L’Assessore regionale agli Enti Locali, il democristiano Andrea Messina, ha firmato il decreto di ripartizione delle somme previste per fronteggiare l’emergenza sbarchi nei comuni siciliani. Grazie a un emendamento alla finanziaria regionale 2025, presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate insieme ad altri parlamentari, sono stati stanziati 3 milioni di euro.
Fondi per 12 comuni siciliani
Il contributo è destinato a 12 comuni dell’isola che, a vario titolo, hanno dovuto affrontare l’emergenza migranti nel corso del 2024. La somma viene distribuita per il 50% in base al numero di sbarchi registrati e per l’altro 50% in base alla popolazione residente.
Questi i comuni beneficiari:
- Provincia di Agrigento: Lampedusa, Siculiana, Porto Empedocle
- Provincia di Catania: Catania
- Provincia di Ragusa: Modica, Pozzallo, Ragusa
- Provincia di Siracusa: Augusta, Portopalo di Capo Passero
- Provincia di Trapani: Favignana, Pantelleria, Trapani
444 mila euro alla provincia di Ragusa
In provincia di Ragusa arriveranno complessivamente 444.162 euro, così suddivisi:
- Modica: 125.000 euro
- Ragusa: 125.000 euro
- Pozzallo: 194.162 euro
Pozzallo è tra i comuni più “premiati”, subito dopo Lampedusa – Linosa, che riceverà 1.427.000 euro.
Abbate: “Fondi non vincolati, usiamoli per i settori più fragili”
“Rispetto all’anno scorso – ha commentato l’Onorevole Ignazio Abbate – siamo riusciti a incrementare lo stanziamento per aiutare tutti quei comuni che, a vario titolo, hanno affrontato l’emergenza migranti. Mi preme sottolineare – ha aggiunto – che questi fondi non sono vincolati, quindi potranno essere utilizzati per qualsiasi scopo”.
L’auspicio del deputato democristiano è che le risorse vengano destinate ai settori che più necessitano di supporto: servizi sociali, mondo scolastico e manutenzioni.



