News

Corto Flegreo 2025: premiati i vincitori al Castello di Baia

Serata finale tra arte, musica e cinema. Siciliano: «Sono tutti vincitori»

Una serata di cultura e spettacolo nel cuore dei Campi Flegrei

Si è conclusa con grande successo la quinta edizione del festival Corto Flegreo, diretto da Maria Grazia Siciliano, che ha celebrato la serata finale nella suggestiva cornice del Castello di Baia. Un evento ricco di emozioni e partecipazione, che ha visto premiati cortometraggi, scuole e artisti provenienti da diversi ambiti della creatività audiovisiva.

I vincitori delle diverse sezioni

Antonio Passaro si è aggiudicato il riconoscimento nella sezione “Stellare”, mentre l’Istituto Vittorio Emanuele II ha trionfato nella sezione “Scuola”. Il premio della sezione “Oltre” è andato ad Antonello Murgia Pisano.

Il Premio della Critica, assegnato da Valerio Caprara, è stato conferito a Marcello de Archangelis per il cortometraggio “La Nota”.

Premio alla sezione competitiva e miglior colonna sonora

Grande affermazione per il regista Paolo Cipolletta, vincitore della “Sezione Competitiva” con le opere “Fucking Boobs” e “Mani a Terra”. Cipolletta ha ricevuto anche il Premio per la Miglior Colonna Sonora Inedita, assegnato dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Una conduzione brillante e un pubblico partecipe

A condurre la serata, con garbo e simpatia, il duo comico Gigi e Ross, che ha accompagnato il pubblico attraverso i vari momenti del programma tra premiazioni e spettacoli. L’evento ha richiamato una platea numerosa e attenta, che ha applaudito calorosamente i vincitori e gli artisti intervenuti.

Musica e performance: gli ospiti della serata

Ad arricchire la serata anche le esibizioni musicali di artisti di grande talento: Cristiano Turato, ex voce dei Nomadi, Devil A da “Amici” di Maria De Filippi, Alie Nox, i Radio Rocket e Adea.

Il messaggio della direttrice artistica

La direttrice del festival, Maria Grazia Siciliano, ha voluto sottolineare lo spirito dell’iniziativa: «Sono tutti vincitori. Corto Flegreo è una comunità creativa che cresce anno dopo anno, dando spazio ai talenti e valorizzando la cultura in tutte le sue forme».

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button