News

Contributi ai comuni virtuosi, Modica è la più premiata in Sicilia

È Modica il comune siciliano che riceverà il contributo più consistente tra quelli premiati per le buone pratiche ambientali e sociali. Lo stanziamento, previsto dall’ARS nell’ambito della legge finanziaria regionale, ammonta a 105 mila euro, su un totale di 850 mila euro riservati a 37 comuni considerati “virtuosi”.

Il provvedimento, approvato prima in Commissione Affari Istituzionali e poi in Commissione Bilancio, prevede il riconoscimento a favore di quei comuni che nel 2024 hanno ottenuto certificazioni come Bandiera Blu, Bandiera Verde, Bandiera Lilla e Plastic Free.

I fondi sono stati ripartiti per il 50% in base alla presenza del riconoscimento e per l’altro 50% in base al numero di residenti. In provincia di Ragusa arriveranno complessivamente 287 mila euro, vale a dire circa un terzo della somma totale destinata dalla Regione.

Nel dettaglio, 14 comuni hanno ottenuto la Bandiera Blu, legata alla qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti; 18 la Bandiera Verde, per politiche ambientali e di contrasto allo spopolamento; 16 la Bandiera Lilla, legata al turismo accessibile; e 7 il riconoscimento Plastic Free, per le buone pratiche contro l’inquinamento da plastica.

“Da quando è iniziata questa legislatura – dichiara l’onorevole Ignazio Abbate – è stato potenziato il contributo ai comuni virtuosi in materia ambientale, inserendo su mia proposta anche Bandiera Lilla e Plastic Free. Le somme potranno essere utilizzate liberamente dai comuni per promuovere il turismo e ottenere nuove certificazioni nei prossimi anni”.

“Ho voluto portare all’interno dell’Assemblea – conclude Abbate – la mia esperienza amministrativa, perché dietro ogni riconoscimento c’è tanto lavoro e programmazione. Sono strumenti che fanno crescere l’immagine e l’attrattività di ogni singola città”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button