News

Comiso, 122 mila euro per ampliare il sistema di videosorveglianza “Comiso Vigile”

Il Comune di Comiso potrà contare su un finanziamento di 122 mila euro per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza denominato “Comiso Vigile”. A comunicarlo è l’assessore ai Servizi Tecnici e Tecnologici, Giovanni Assenza.

“Sarà implementato e potenziato il sistema di videosorveglianza sul territorio – ha dichiarato l’assessore Assenza – grazie a un piano di investimenti del Ministero, a valere sul Fondo di Rotazione e sul Fondo di Sviluppo e Coesione in materia di sicurezza e riqualificazione urbana. L’Amministrazione Comunale ritiene strategica l’adesione a questa iniziativa per accedere ai finanziamenti disponibili e implementare sistemi di sicurezza urbana, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la tutela del territorio”.

L’assessore ha sottolineato come l’uso delle telecamere sia ormai necessario per contrastare comportamenti incivili e violazioni delle regole di convivenza: “Oggi purtroppo ogni Comune è costretto a ricorrere a questi sistemi per il dilagare di comportamenti non conformi. Assistiamo quasi quotidianamente ad episodi inqualificabili che ricadono sulla parte sana della nostra comunità, che rappresenta la maggioranza dei cittadini. Questa maggioranza ha il diritto di avere maggiore tutela, così come noi abbiamo il dovere di cercare tutti gli strumenti utili a limitare tali episodi”.

Assenza ha infine concluso: “Ciò non vuol dire che il potenziamento della videosorveglianza sia la soluzione a tutti i mali. Non è semplice tenere sotto controllo un territorio vasto come il nostro, sebbene non manchi l’ausilio delle forze dell’ordine che ogni giorno si spendono per garantire la sicurezza. Tuttavia, lo riteniamo un supporto importante e un forte deterrente per chi intende continuare a infrangere le regole indisturbato”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button