News

Centro storico, allarme furti: “Ieri sera individui con trapani hanno forzato una casa”

Paura e rabbia nel centro storico, dove ieri sera è stato segnalato un nuovo tentativo di furto in abitazione. “Ore 21, individui con zaini contenenti trapani ed altra attrezzatura hanno aperto la porta di una casa in centro storico, zona Santissimo Salvatore. Già avvisate le forze dell’ordine”.

Il messaggio di un utente certificato

Il messaggio è stato diffuso ieri sera sui social da un utente certificato, che ha voluto lanciare l’allarme per mettere in guardia residenti e vicini di casa. Si tratta dell’ennesima segnalazione che accende i riflettori su una situazione che, secondo molti, è ormai fuori controllo.

Residenti esasperati: “Situazione sfuggita di mano”

In poche ore la notizia ha raccolto decine di commenti da parte di residenti preoccupati, molti dei quali denunciano la sensazione di insicurezza crescente. C’è chi parla di vere e proprie bande organizzate che agirebbero approfittando della scarsa illuminazione di alcuni vicoli e della mancanza di sorveglianza in certe fasce orarie.

“Non è più possibile vivere così – scrive un abitante della zona – ogni sera dobbiamo stare con il fiato sospeso. Servono controlli mirati e un presidio fisso delle forze dell’ordine, altrimenti il centro storico sarà sempre più ostaggio di questi episodi”.

La richiesta di maggiore sicurezza

Molti cittadini chiedono all’amministrazione comunale di intensificare la videosorveglianza e di potenziare i pattugliamenti serali e notturni, soprattutto nelle zone più isolate o soggette a degrado. C’è anche chi propone di organizzare gruppi di vicinato e canali di comunicazione diretta con la polizia per segnalare movimenti sospetti in tempo reale.

L’appello sui social

Intanto l’appello diffuso ieri sera invita i residenti a prestare la massima attenzione, segnalare immediatamente comportamenti sospetti e non sottovalutare neanche il minimo rumore insolito. Le forze dell’ordine, subito avvisate, avrebbero avviato accertamenti per risalire agli autori del tentato furto.

“La collaborazione tra cittadini e istituzioni – commenta un residente – è fondamentale, ma da sola non basta: servono risposte concrete e un piano di sicurezza efficace, soprattutto per chi vive in centro storico tutto l’anno”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button