News

Camilleri 100, Scicli omaggia lo scrittore che l’ha resa celebre nel mondo

Scicli, 14 settembre 2025 – Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, la città che più di ogni altra ha incarnato l’immaginario della sua Vigata celebra lo scrittore siciliano con una serie di iniziative che uniscono arte, danza e suggestioni letterarie.

Scicli, la Vigata di Camilleri

Grazie al potente connubio fra letteratura e fiction televisiva, Scicli è divenuta la Vigata di Camilleri per milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo. I luoghi della città, trasformati in scenari del Commissario Montalbano, hanno reso la località iblea un simbolo internazionale della sua opera.

L’evento in piazza Italia

L’appuntamento è per domenica 14 settembre alle 18:30 in piazza Italia, cuore pulsante della città. Qui si svolgerà l’iniziativa dal titolo “Le panchine raccontano Camilleri”, con installazioni artistiche che trasformeranno le sedute della piazza in spazi narrativi dedicati all’opera del maestro.

Danza, arte e memoria

Il programma prevede anche un momento di danza e recitazione con lo spettacolo “Sulle note di Camilleri”, curato dalla Akademy Dance School di Luisa Sinacciolo. Il Comitato di Santa Maria La Nova parteciperà con una suggestiva composizione artistica realizzata con il riso, un tributo alla creatività e alla memoria collettiva.

Il simbolo di Montalbano

A chiudere l’omaggio, la presenza della celebre Fiat Tipo color canna di fucile, l’auto del Commissario Montalbano, che ricorderà l’indissolubile legame tra i racconti di Camilleri e la terra iblea. Un dettaglio iconico che richiama non solo la fiction, ma l’eredità culturale che lo scrittore ha lasciato a Scicli e al mondo intero.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button