Banksy a Modica: oltre 100 opere per un viaggio tra arte, realtà e provocazione

MODICA – L’estate siciliana ha un protagonista silenzioso ma potentissimo: Banksy, l’artista invisibile che ha rivoluzionato il concetto di arte pubblica. Modica, città barocca e sito UNESCO, ospita infatti la mostra “Banksy – Realismo Capitalista”, visitabile fino al 2 novembre all’Ex Convento del Carmine.
Un percorso tra icone e denuncia
Da “Girl with Balloon” a “Love is in the Air”, passando per “Bomb Hugger” e “Love Rat”: sono oltre 100 le opere esposte nello spazio “Marf”. Documenti, video e materiali originali ricostruiscono l’universo dissacrante di Banksy, fatto di ironia, poesia e protesta.
La mostra, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani con prefazione di Paolo Nifosì, si ispira al pensiero del filosofo Mark Fisher. Un’arte nata per strada, senza chiedere permesso, che diventa globale e collettiva.
Un evento internazionale
L’esposizione è interamente concepita in doppia lingua, italiano e inglese, per accogliere i tanti visitatori internazionali. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Teatro Garibaldi in sinergia con il quotidiano La Sicilia, DSE Pubblicità, CSAB Uniroma3 – Fondazione Centro Studi Archivio Banksy, con il sostegno di Regione Siciliana, ARS, Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Comune di Modica e Enjoy Barocco.
Fa parte del programma estivo “In Teatro Aperto”, la rassegna che porta la cultura fuori dai palcoscenici tradizionali unendo arti visive, musica e spettacolo.
«Un orgoglio per la città»
«Ospitare questa mostra è motivo di grande orgoglio – dichiarano Maria Monisteri e Tonino Cannata, presidente e sovrintendente della Fondazione – perché significa affermare una visione culturale aperta, coraggiosa e internazionale. L’arte di Banksy scuote le coscienze, parla alle nuove generazioni e valorizza Modica nel panorama artistico contemporaneo».
Un progetto scientifico e indipendente
La mostra è frutto di un progetto critico ed interpretativo indipendente, ideato e finanziato fuori dall’influenza dell’artista. Banksy non è coinvolto nell’organizzazione e non ha fornito opere o supporto diretto. Tutte le opere provengono dalla collezione CSAB Uniroma3 e sono state verificate e approvate per autenticità da Pest Control Office ltd di Londra, unico ente autorizzato a certificarle.
Info utili
L’esposizione è sostenuta da aziende locali: presenting sponsor Mutika EMC, main sponsor Conad e Polara, sponsor Gruppo Zaccaria e Antonino Leone & Figli, partner Dal Vivo Produzioni, sponsor tecnici Galleria Lo Magno e Axio Group.
Biglietti online su Ciaotickets. Info complete sul sito ufficiale: www.fondazioneteatrogaribaldi.com.



