
Al via la terza edizione del contest che premia i balconi, i terrazzi e le scalinate più belli della città. Iscrizioni aperte fino al 6 giugno
SANTA CROCE CAMERINA – Profumo di primavera e voglia di bellezza: anche quest’anno Santa Croce Camerina si prepara a trasformarsi in un’esplosione di colori con la terza edizione di “Balconi Fioriti”, il concorso promosso dal Comune per valorizzare il decoro urbano attraverso l’allestimento floreale di balconi, terrazzi, davanzali e scalinate.
Un’iniziativa molto apprezzata, che ha riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, grazie all’impegno dei cittadini e alla regia dell’assessorato al Decoro urbano, guidato da Stefania Barone. L’obiettivo è duplice: abbellire la città e stimolare la cultura del bello, coinvolgendo i residenti nella cura del proprio spazio abitativo.
“Non è solo una questione estetica – spiega il sindaco Peppe Dimartino –. Fiori e piante migliorano l’aspetto urbano ma hanno anche benefici reali per la salute mentale e fisica. Abbiamo visto quanto questo progetto sia stato apprezzato in passato, e confidiamo in una partecipazione ancora più ampia”.
Iscrizioni gratuite fino al 6 giugno
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune di Santa Croce Camerina. Possono iscriversi proprietari o affittuari di abitazioni e attività commerciali che dispongano di balconi, finestre, terrazzi o scalinate esterne.
Non è consentita più di una iscrizione per nucleo familiare.
I moduli di iscrizione sono disponibili online sul sito ufficiale del Comune:
👉 www.comune.santa-croce-camerina.rg.it
Il modulo, una volta compilato, potrà essere:
- Consegnato a mano presso il Protocollo Generale del Comune, in via Carmine n. 95 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00–12:30);
- Inviato via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.santa-croce-camerina.rg.it
Il termine ultimo per presentare la domanda è il 6 giugno 2025.
Una città più verde e partecipata
“Balconi Fioriti” è molto più di un concorso. È un’iniziativa che punta a rafforzare il senso di comunità, valorizzare il patrimonio urbano e diffondere una cultura del rispetto e della cura degli spazi condivisi. Il Comune invita i cittadini a esprimere la propria creatività, contribuendo così a rendere Santa Croce ancora più bella, accogliente e vivibile.




