Attivo il servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge di Ragusa

L’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Ragusa, Giovanni Iacono, informa la cittadinanza che dal 1° luglio al 14 settembre sarà operativo il servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge del territorio comunale.
Orari di servizio
Il servizio sarà garantito tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Postazioni fisse
Sono state predisposte due postazioni fisse con torrette di avvistamento:
- Marina di Ragusa, presso la spiaggia della Dogana
- Punta Braccetto
Personale qualificato
In ciascuna postazione opereranno assistenti bagnanti del Gruppo di Protezione Civile Comunale, muniti di brevetto di salvataggio rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto e/o dalla Società Nazionale di Salvamento, uniche federazioni riconosciute a livello nazionale.
Il responsabile del servizio è Giuseppe Schembari, affiancato da quattro operatori esperti.
Mezzi nautici e attrezzature
Il servizio dispone di mezzi nautici comunali in forza al Presidio Marina della Protezione Civile, operativo tutto l’anno per monitoraggio, vigilanza e salvataggio.
Tra i mezzi a disposizione figurano:
- Una moto d’acqua barellata
- Due gommoni di supporto
- Attrezzature per il traino di imbarcazioni in avaria
Bandiera Blu e sicurezza
Questo servizio contribuisce al mantenimento della Bandiera Blu, riconoscimento ottenuto dal Comune di Ragusa per il sedicesimo anno consecutivo. Tutte le postazioni sono dotate di attrezzature conformi alle normative vigenti stabilite dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Numeri utili e comunicazioni
È attivo, come negli anni precedenti, il Numero Verde di soccorso in mare della Protezione Civile: 800 896 997, oltre al numero 1530 della Capitaneria di Porto.
Le postazioni comunali sono inoltre dotate di apparati radio per comunicare costantemente con la sala operativa del Presidio Marina e i mezzi nautici in servizio.



