News

Nuovo sbarco di migranti a Pozzallo

Ennesimo sbarco nel tardo pomeriggio di ieri, 8 settembre, a Pozzallo. Sono arrivati 46 migranti, di cui 4 recuperati a 32 miglia dalla costa. Nel porto ragusano è stata attivata la procedura del doppio controllo: il primo a bordo del pattugliatore della Guardia di Finanza, eseguito dall’Usmaf guidato dal dottore Vincenzo Morello, e il secondo a terra, effettuato dall’azienda sanitaria provinciale.

Una neonata tra i minori soccorsi

Tra i migranti sbarcati, 19 erano minori. Tra questi, anche una bimba di appena 30 giorni che, assieme alla madre, è stata trasferita all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica per ricevere le cure necessarie.

Situazione sanitaria dei migranti

Per circa la metà dei migranti sbarcati è stata riscontrata la scabbia. Tutti i presenti sono stati successivamente accompagnati all’hotspot di Pozzallo, dove sono state avviate le procedure di accoglienza.

Aumento dei flussi migratori

Quello di ieri rappresenta il secondo sbarco in due giorni a Pozzallo, un dato che si inserisce in un trend più ampio a livello nazionale. Nel 2025, infatti, si registra un sostanziale aumento dei flussi migratori rispetto al 2024.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button