Vigili del Fuoco in azione a Punta Secca: verificata la copertura della lanterna del faro

Intervento su richiesta del Sindaco per scongiurare pericoli
Alle ore 20:45 circa del 28 luglio, una squadra dei Vigili del Fuoco di Ragusa è intervenuta in Piazza del Faro, a Punta Secca, frazione balneare del Comune di Santa Croce Camerina (RG), per verificare la staticità di uno dei pannelli in piombo che rivestono la copertura della lanterna del faro.

Imbragature e tecniche alpinistiche per operare in sicurezza
L’intervento è stato richiesto direttamente dal Sindaco, a seguito di una segnalazione che indicava un possibile rischio di caduta. È stato necessario l’impiego di personale specializzato dei Vigili del Fuoco che, saliti sulla sommità del faro attraverso la scala interna, si sono opportunamente imbracati utilizzando tecniche e attrezzature alpinistiche per operare in totale sicurezza.
Controllo effettuato: nessun pericolo per l’area circostante
Una volta raggiunta la sommità, i Vigili del Fuoco hanno proceduto alla verifica degli elementi oggetto della segnalazione, scongiurando il pericolo di distacco o caduta. L’intervento ha consentito di garantire la sicurezza dell’area, particolarmente frequentata in questo periodo dell’anno.
Presente anche la Polizia Locale
Sul posto era presente anche la Polizia Locale del Comune di Santa Croce Camerina, a supporto delle operazioni e per garantire la gestione della viabilità e della sicurezza pubblica.



