Governance Poll 2025: Schifani cresce nel gradimento dei siciliani

PALERMO – Sale oggi il gradimento per il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Secondo il Governance Poll 2025, la rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, Schifani conquista il 56,5% delle preferenze dei cittadini, in crescita rispetto al 42,1% del 2022. Un balzo di due posizioni rispetto allo scorso anno: passa dall’ottavo al sesto posto tra i governatori più apprezzati d’Italia.
Il primato del balzo in avanti
Come sottolinea Il Sole 24 Ore, Schifani è oggi anche il governatore che segna il maggior incremento tra il gradimento rilevato e il risultato ottenuto alle urne: +14,4%. Un dato che lo pone davanti a Eugenio Giani della Toscana (+9,9%).
I governatori più amati
In vetta alla classifica si conferma Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) con il 66,5%, seguito da Luca Zaia (Veneto, 66%) e Alberto Cirio (Piemonte, 59%) che conquista la sua prima medaglia di bronzo. Eugenio Giani (Toscana) è quarto con il 58%, davanti a Roberto Occhiuto (Calabria, 58%) e, appunto, Renato Schifani (Sicilia, 56%).
I Sindaci, vince Fioravanti
Tra i Sindaci, il più apprezzato è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) con il 70%, seguito da Michele Guerra (Parma, 65%). Sul terzo gradino del podio, a pari merito, si piazzano Gaetano Manfredi (Napoli) e Vito Leccese (Bari) con il 61%.
Tra i big delle grandi città, Matteo Lepore (Bologna) si ferma al 53,5% in 58ª posizione, Stefano Lo Russo (Torino) è al 50,5% (72° posto), mentre Roberto Gualtieri (Roma) è in risalita con il 47% all’89° posto.
Noto: “Governatori e sindaci restano parafulmini”
Secondo Antonio Noto, direttore dell’Istituto demoscopico che ha curato l’indagine, “il trend complessivo è in calo rispetto al consenso ottenuto nelle urne. Sindaci e governatori restano il punto di riferimento più vicino ai cittadini, ma anche i principali parafulmini quando qualcosa non funziona, anche se non è di loro competenza”.
Il Governance Poll non va confuso con le intenzioni di voto: “Non si tratta di uno scenario competitivo con altri candidati, ma di un giudizio esclusivo sull’operato dell’amministratore in carica”, sottolinea Noto.
Come funziona il Governance Poll
La rilevazione ha coinvolto 97 Comuni capoluogo di provincia e tutte le Regioni dove è prevista l’elezione diretta del presidente. Sono stati esclusi i Comuni in cui si è votato nel 2025 o dove il sindaco è decaduto o si è dimesso. I dati sono stati raccolti tra aprile e giugno 2025 su un campione di 1.000 soggetti per Regione e 600 per Comune, stratificati per genere, età e area di residenza, con metodologia mista Cati e Cawi.



