Marina di Ragusa: nuova ordinanza antibivacco e antidegrado in vigore fino al 30 settembre

Il Sindaco di Ragusa ha emanato l’ordinanza n. 635 per contrastare fenomeni di degrado urbano, disturbo della quiete pubblica e situazioni di pericolo nelle aree più sensibili di Marina di Ragusa. Il provvedimento sarà valido dal 2 luglio al 30 settembre 2025 e sostituisce le precedenti disposizioni in materia.
Divieti e sanzioni previste
L’ordinanza vieta assembramenti non finalizzati alla corretta fruizione degli spazi pubblici, come bivacchi e schiamazzi, nonché il consumo all’aperto di bevande in contenitori di vetro o lattine. Previsto anche il divieto di abbandonare rifiuti e di svolgere attività ludiche che disturbino la quiete pubblica, ad esempio l’uso di diffusori musicali. I trasgressori rischiano sanzioni amministrative fino a 500 euro e saranno obbligati a cessare i comportamenti vietati e ripulire l’area occupata.
Un provvedimento necessario ma amaro
«Abbiamo provato la via del dialogo, ma non c’è verso di discutere con chi non vuol capire» ha dichiarato il Sindaco Peppe Cassì. «Dopo l’ordinanza antibivacco che interessava il Centro di Marina, grazie a incontri spontanei con alcuni ragazzi si era raggiunto un compromesso: spostarsi in zone più periferiche mantenendo comportamenti decorosi. Purtroppo il “patto” è stato disatteso e l’ordinanza ora viene estesa. È un provvedimento tanto inevitabile quanto amaro. Rinnovo l’appello alle famiglie: non si può credere che certi comportamenti maleducati siano sempre colpa dei figli degli altri».
L’appello dell’Assessore alla Polizia Locale
L’assessore Giovanni Gurrieri ha sottolineato come «non può essere il Comune a colmare una mancanza di educazione né a sostituirsi alle famiglie. Dopo aver perseguito la via del dialogo, siamo costretti ad attuare provvedimenti seri. Forti dell’esperienza fatta con l’ordinanza sperimentale per il primo quadrilatero, e di comune accordo con Prefettura e Forze dell’Ordine, ora abbiamo uno strumento normativo specifico per punire comportamenti irrispettosi».
Dove consultare l’ordinanza
L’ordinanza è consultabile sul portale istituzionale del Comune di Ragusa al seguente link: Visualizza Ordinanza n. 635.



