Bike sharing e mobilità dolce: Modica pedala verso il futuro sostenibile

MODICA – «È proprio il caso di dire… pedaliamo nella giusta direzione!» Così il sindaco di Modica, Maria Monisteri, commenta con entusiasmo il nuovo traguardo raggiunto dall’amministrazione sul fronte della mobilità sostenibile e del turismo green.
Un milione di euro per la mobilità dolce
Grazie al lavoro congiunto dell’assessore al Turismo Tino Antoci, dell’assessore alla Mobilità sostenibile Antonio Drago e del GAL Terra Barocca, Modica ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro destinato al potenziamento della cosiddetta “mobilità dolce”.
Al via il servizio di Bike Sharing intercomunale
Da oggi è attivo il nuovo servizio di Bike Sharing: 80 e-bike saranno disponibili nei cinque comuni coinvolti nel progetto, con Modica capofila insieme a Ispica, Santa Croce Camerina, Scicli e Ragusa. Un’iniziativa che punta a creare una rete intercomunale di servizi per il turismo e la mobilità alternativa.
Verso una città più sostenibile e accessibile
«Promuovere stili di vita sostenibili era uno degli obiettivi principali – ha dichiarato il sindaco Monisteri – per rendere la nostra città più accessibile, ecologica e a misura di persona.»
Bando per la gestione del servizio online
È già disponibile sul sito istituzionale del Comune di Modica il bando per l’affidamento della gestione del servizio di Bike Sharing. «Un ulteriore segnale – sottolinea Monisteri – della nostra volontà di investire sulla mobilità urbana con interventi numerosi e oggettivamente efficaci».
«Insomma, ci è piaciuta la bicicletta: adesso pedaliamo!»



