Celebrato il 79° anniversario della fondazione della Repubblica italiana

Il prefetto Giuseppe Ranieri ha promosso un programma di iniziative celebrative in occasione del 79° anniversario della fondazione della Repubblica italiana. Quest’anno gli eventi si sono svolti all’interno della splendida cornice dei Giardini iblei, coinvolgendo in particolare i bambini, veri protagonisti della giornata.
Un programma ricco e partecipato
Dopo l’apertura del programma definito dalla Prefettura e la lettura del messaggio tradizionale del Presidente della Repubblica, si è proceduto con la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica italiana. Un momento di grande emozione che ha valorizzato l’impegno civile e professionale di diversi cittadini.
Omaggio alle Madri Costituenti
Un passaggio particolarmente significativo della cerimonia è stato dedicato alle donne. Al termine dell’evento si è svolta la cerimonia di intitolazione del viale principale dei Giardini iblei alle Madri Costituenti: le 21 donne elette all’Assemblea Costituente italiana nel 1946, incaricate di redigere la nuova Costituzione della Repubblica italiana, entrata in vigore il 1º gennaio 1948.
Il loro impegno ha rappresentato un momento di svolta nella storia del Paese, segnando l’inizio della partecipazione attiva delle donne alla vita politica italiana. Il contributo delle Madri Costituenti ha reso la nostra Costituzione un documento attento alla dignità e ai diritti umani, ancora oggi punto di riferimento per la democrazia e la convivenza civile.



